Instabilità caratterizza lo stivale
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo mediamente instabili sulle regioni centro-meridionali, con piogge e temporali sparsi e localmente anche intensi che si associano ad un clima piuttosto fresco, con temperature spesso anche inferiori alla media del periodo, in particolare proprio al centro-sud. Rovesci hanno interessato anche Palermo, come vedremo, mentre al nord invece il tempo risulta migliore e non solo relativamente più stabile, ma anche con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi.
Previsioni meteo Palermo oggi
Piogge intermittenti si sono più volte alternate a pausa nel corso della giornata odierna a Palermo, scaturendo al suolo un accumulo debole di circa 4 millimetri, ma variabile da quartiere a quartiere. L’accumulo è in ogni caso anche provvisorio, in quanto in serata saranno possibili ulteriori rovesci sul capoluogo siciliano e sulle aree adiacenti, con le temperature che risultano quest’oggi comprese tra i +10°C di minima e una massima prossima ai +17°C.
Domani maltempo intermittente a Palermo
La fase instabile proseguirà sulla città di Palermo anche nella giornata di domani lunedì 17 aprile, che sarà interamente caratterizzata da rovesci (spesso deboli) intermittenti e pertanto alternati a pause. Il capoluogo siciliano risentirà di conseguenza ancora tanto delle correnti più umide e instabili di natura atlantica che nel frattempo continueranno ad assicurare maltempo anche altrove. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Maltempo residuale per martedì
Nella giornata di martedì 18 aprile il maltempo colpirà ancora una volta, ma in maniera residuale, la città di Palermo, con piogge e rovesci mediamente deboli o moderati fino al mattino. Seguirà dal pomeriggio in un miglioramento che si inserirà in un contesto di cieli che si manterranno in prevalenza decisamente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte di un ulteriore aumento di quelli massimi, con clima che rimarrà comunque ben distante dagli standard primaverili classici della città.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.