Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – Fiammata africana in questi giorni con TEMPERATURE oltre i 38°c, ecco tutti i dettagli

di

Meteo Palermo: Temperature estive sulla Sicilia, solo per la prossima settimana una circolazione di bassa pressione potrebbe far visita all'Italia al posto dell'anticiclone con temperature in calo e qualche disturbo non solo al nord.

METEO PALERMO – Fiammata africana in questi giorni con TEMPERATURE oltre i 38°c, ecco tutti i dettagli
Previsioni meteo Palermo.

Meteo: fase 2 con l’Estate in arrivo specie in Sicilia

Salvo che per qualche disturbo nelle ultime ore su Umbria e Marche con piogge o temporali, la situazione meteo in Italia si presenta stabile anche se con della nuvolosità in transito. Tempo stabile e piuttosto caldo a Palermo dove la temperatura sfiora i 40°c in queste ore centrali della giornata. Bel tempo e clima già estivo anche nei prossimi giorni con l’Anticiclone di natura sub-tropicale che non si schioderà dal bacino del Mediterraneo centro-orientale. Il tutto mentre sulle regioni settentrionali d’Italia troveremo ancora del maltempo con piogge temporali anche di forte intensità. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Caldo record per il periodo in Sicilia

Sulla città di Palermo pertanto le condizioni meteo si presenteranno stabili per tutta la seconda settimana della fase 2 di Maggio mentre le temperature sfioreranno i 40°c. L’anticiclone di natura africana presente sul Mediterraneo centro-orientale coinvolge le regioni meridionali italiane dove nella giornata di ieri si sono battuti alcuni record di caldo precoce. Sulla provincia di Palermo raggiunti i 39,4°c durante la giornata di ieri, battuto il record precedente di Maggio 1994 con 38,6°c. Sole e temperature estive nelle prossime ore e nei prossimi giorni al sud Italia, clima caldo anche al centro ma con tempo più variabile.

Previsioni meteo Italia

Meteo Italia: sole e caldo record in Sicilia, temperature oltre i 35°c.

La Fase 2 dell’emergenza da Covid-19 iniziata con clima tipicamente primaverile in Italia, procederà con il clima tipicamente estivo al sud anche se non sempre soleggiato. Per la giornata di domani è atteso del maltempo sulle regioni settentrionali con piogge anche intense eccetto in Romagna con ampie schiarite. Residue piogge su Alpi e Prealpi in serata, asciutto altrove. Transito di innocua nuvolosità medio-alta al centro Italia e tempo stabile eccetto deboli piogge su alta Toscana, precipitazioni assenti anche al pomeriggio e in serata su tutte le regioni. Al mattino tempo stabile e soleggiato sulle regioni meridionali, nubi innocue in transito al pomeriggio e in serata tuttavia senza precipitazioni associate. Temperature in calo specie nei valori massimi.

Peggioramento meteo più esteso in Italia durante la prossima settimana

Vasta depressione in azione sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa. Promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo centro-orientale. Dalla giornata di Domenica e nel corso della prossima settimana la circolazione di bassa pressione potrebbe far visita all’Italia al posto dell’anticiclone e riportare le temperature in linea con la media di riferimento al sud nonchè qualche disturbo non solo al nord Italia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto