Maltempo ancora protagonista sull’Italia
Anche nella giornata odierna le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo mediamente perturbate su alcune aree della nostra Penisola: dopo che il maltempo ha colpito in maniera anche localmente intensa le regioni settentrionali e il basso versante tirrenico (alcuni quartieri di Palermo compresi, come vedremo), nel pomeriggio piogge e temporali termoconvettivi si sono originati lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, in un contesto di temperature notevolmente più fresco sull’Italia rispetto a quanto registrato negli scorsi giorni.
Previsioni meteo Palermo oggi
A seguito di una nottata comunque perlopiù nuvolosa, con qualche insignificante rovescio che ha interessato alcuni quartieri di Palermo portando un accumulo trascurabile e risparmiando il centro città, le condizioni meteo sono andate visibilmente migliorando dal mattino, con ampie schiarite e cieli sostanzialmente sereni. Tali resteranno anche in serata, coerentemente con un miglioramento del tempo atteso in alcune aree del Paese (scopri quali). Le temperature inoltre risultano comprese tra i +18°C di minima e i +29°C di massima.
Bel tempo anche per domani, con temperature in sensibile aumento
La presenza di correnti più instabili ad alta quota caratterizzerà anche la giornata di domani lunedì 30 maggio sulla nostra Penisola, non sortendo alcun effetto significativo per Palermo dove protagonista sarà il bel tempo con cieli poco o parzialmente nuvolosi a partire dal mattino, dopo una notte completamente stellata. Le temperature in questo contesto subiranno un sensibile aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Schiarite per martedì
Nuove schiarite avanzeranno martedì 31 maggio sulla città di Palermo coerentemente con la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, con cieli che dunque risulteranno sereni per l’intera giornata, fatto salvo qualche addensamento solo in mattinata. Le temperature, di conseguenza, continueranno ad aumentare sia nei valori minimi che in quelli massimi con il clima che tornerà pertanto ad essere pienamente estivo sul capoluogo siciliano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.