Piogge e temporali pomeridiani colpiscono ancora l’Italia
Si osservano anche quest’oggi condizioni di maltempo soprattutto nelle ore pomeridiane, quando si sono formati e sviluppati piogge e temporali termoconvettivi nei settori interni che hanno colpito localmente anche in maniera intensa. Qualche sconfinamento ha coinvolto occasionalmente persino le aree costiere coinvolgendo, per esempio, anche Palermo, come vedremo. Le temperature non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni.
Previsioni meteo Palermo oggi
Nella giornata odierna i cieli a Palermo sono risultati spesso perlopiù nuvolosi con l’arrivo persino di qualche rovescio nel corso di questo pomeriggio che ha scaturito al suolo un accumulo comunque debole e di circa 3 millimetri. Condizioni meteo che risulteranno relativamente più stabili e asciutte nelle prossime ore, a differenza di ciò che avverrà in altre aree dello stivale (scopri quali), con nubi irregolari comunque in transito sui cieli palermitani. Le temperature, in questo contesto, risultano inoltre comprese quest’oggi tra i +20°C di minima e una massima prossima ai +24°C.
Domani ancora instabilità pomeridiana
L’afflusso persistente di correnti più umide nel bacino del Mediterraneo determinerà anche nella giornata di domani mercoledì 31 maggio instabilità a sviluppo prevalentemente pomeridiano in Italia, con qualche rovescio che nel pomeriggio potrebbe ancora una volta raggiungere Palermo. Nel complesso si tratterà di una giornata in prevalenza nuvolosa per il capoluogo siciliano, dove le temperature non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Ancora maltempo pomeridiano per giovedì
Anche la giornata di giovedì 1° giugno, che contrassegna non solo l’inizio del nuovo mese, ma anche dell’estate meteorologica, sarà caratterizzata da cieli spesso irregolarmente nuvolosi a Palermo, con qualche schiarita parziale e temporanea solamente nella notte, e con qualche ulteriore rovescio che potrebbe interessare il capoluogo siciliano nel pomeriggio. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, subendo al più lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.