Tempo in miglioramento in Italia
L’espansione dell’Anticiclone africano verso la nostra Penisola ha determinato quest’oggi un evidente miglioramento delle condizioni meteo, accompagnato peraltro da schiarite quantomeno parziali, dopo che il maltempo aveva colpito in maniera isolata o al più sparsa le aree più interne del centro-sud ieri, soprattutto nel pomeriggio. Le temperature subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Tempo che risulta stabile anche a Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Il transito di nubi innocue e passeggere ha caratterizzato la prima parte della giornata odierna, prima che più ampie schiarite avanzassero a Palermo a partire da questo pomeriggio, riportando una certa serenità. Nubi irregolari invece potranno interessare il capoluogo siciliano in serata, con condizioni meteo che si manterranno in ogni caso stabili e asciutte, come altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +13°C di minima e una massima prossima ai +18°C.
Nubi in aumento per domani, ma senza piogge
Nella giornata di domani lunedì 18 marzo l’ulteriore espansione dell’Anticiclone sul Mediterraneo centrale non impedirà ancora lo sviluppo di qualche nota di maltempo in Italia, che comunque non coinvolgerà Palermo, dove tuttavia si registrerà un aumento graduale, ma costante della nuvolosità. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi al netto della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli minimi.
Bel tempo prevalente per martedì con ulteriore aumento delle temperature
Nella giornata di martedì 19 marzo invece un miglioramento delle condizioni meteo interesserà finalmente l’intera Penisola, con le condizioni meteo che a quel punto risulteranno generalmente stabili e asciutte. Stabilità riguarderà pertanto anche Palermo, dove i cieli peraltro rimarranno perlopiù sereni, salvo qualche passaggio nuvoloso in serata possibilmente anche consistente, ma comunque innocuo. Le temperature, in questo caso, subiranno un ulteriore aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.