Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – FLUSSO PERTURBATO nel Mediterraneo, nuvolosità in progressivo aumento, ecco le previsioni

METEO PALERMO - FLUSSO PERTURBATO attivo e persistente sul basso Mediterraneo con nuvolosità in progressivo aumento in città, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO PALERMO – FLUSSO PERTURBATO nel Mediterraneo, nuvolosità in progressivo aumento, ecco le previsioni
Previsioni meteo Palermo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone predominante sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale

L’Anticiclone azzorriano è ormai da quasi una settimana in nuova estensione dalle Isole delle Azzorre non solo sulla nostra Penisola ma su gran parte del vecchio continente, in special modo sull’Europa centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale stabilità con tempo asciutto in Italia, condito da cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Le temperature nonostante questo si aggirano addirittura attorno alla media del periodo o al massimo lievemente oltre. Le stesse condizioni di stabilità le ritroviamo oggi anche nella città di Palermo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Piogge deboli e occasionali sulla Calabria jonica stasera

Una goccia fredda di origine atlantica insistente sul basso Mediterraneo e alimentata nelle ultime ore da correnti più fresche e instabili provenienti dall’Europa orientale apporterà qualche nota di maltempo sull’Italia durante la serata odierna, in particolare sul crotonese con fenomeni comunque occasionali e di debole intensità prevalente. Accumuli generalmente scarsi o del tutto assenti, mentre qualche fiocco di neve potrebbe scendere nelle zone interne intorno ai 1300/1400 metri.

Previsioni meteo Palermo oggi

Previsioni meteo per Palermo.

La giornata di Palermo passerà sotto condizioni meteo di prevalente stabilità anche se non mancherà qualche disturbo nuvoloso a causa di correnti umide in scorrimento sul basso Mediterraneo alimentate, come scritto nel precedente paragrafo, da correnti più fresche e instabili provenienti dall’Europa orientale. Tuttavia, malgrado a Palermo il cielo resti in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, il tempo rimarrà comunque asciutto sul capoluogo siciliano.

Domani schiarite, correnti umide in temporaneo esaurimento

Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 13 gennaio invece, che aprirà le porte alla nuova settimana, sono previste delle schiarite su Palermo, con cieli che risulteranno dunque in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Temporaneo esaurimento dunque delle correnti umide prima menzionate, almeno sul capoluogo siciliano. Temperature che si stabilizzeranno attorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.

Nuova nuvolosità in arrivo per martedì

Le correnti umide delle quali abbiamo parlato nel corso dei primi paragrafi torneranno ad attivarsi anche su Palermo che nella giornata di martedì 14 gennaio si ritroverà nuovamente a commentare un aumento della copertura nuvolosa, in special modo a partire dalle prime ore del pomeriggio. Cieli dunque poco o parzialmente nuvolosi per tutta la durata della giornata, con temperature che si manterranno costantemente sui valori odierni, con fisiologiche oscillazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto