Maltempo sulle regioni centro-meridionali, meglio al nord seppur in un contesto nuvoloso
Nella giornata odierna la situazione meteorologica italiana appare divisa esattamente a metà, con gli effetti della perturbazione di origine afro-mediterranea attivi sull’Italia centro-meridionale, con qualche nubifragio che colpisce le aree joniche del Paese, e tempo più asciutto invece sulle regioni settentrionali. Nonostante questo non manca il transito di nuvolosità irregolare sulle regioni del nord Italia a causa dello scorrimento di un flusso umido proprio all’interno del Mediterraneo. Le piogge si stanno riversando anche sulla città di Palermo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
Condizioni meteo di spiccato maltempo sono quelle che interessano il capoluogo siciliano fin dalle prime ore di questa mattina. Le piogge hanno al momento portato un accumulo di circa 28 millimetri, un accumulo provvisorio dal momento che altre piogge stanno arrivando a Palermo. Tutto ciò peraltro si inserisce in un contesto termico più mite rispetto ai passati giorni, con +8°C di minima a cui è seguita una massima intorno ai +13°C.
Forte maltempo con possibili temporali in arrivo
Non si prevede una pausa se non temporanea delle precipitazioni fino ad almeno alla giornata di domani venerdì 27 marzo, con il maltempo che sarà padrone della città di Palermo. Nel corso del pomeriggio oltretutto è prevista un ulteriore intensificazione dei fenomeni che a quel punto potrebbero addirittura assumere carattere temporalesco. Le temperature sono previste aumentare lievemente nei valori massimi, mentre quelli minimi stazioneranno pressapoco sui valori odierni.
Le precipitazioni cesseranno sabato
Dopo instabilità residua comunque possibile nelle prime ore della nottata di sabato 28 marzo, le condizioni meteo tenderanno a un lento ma progressivo miglioramento sulla città di Palermo grazie alla cessazione dei fenomeni. Malgrado ciò, i cieli rimarranno comunque parzialmente o prevalentemente nuvolosi, con tempo dunque più asciutto. Temperature previste in rialzo sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.