Instabilità locale sull’Italia quest’oggi
Nella giornata odierna si è assistita ad una giornata prevalentemente stabile sull’Italia grazie all’allontanamento della perturbazione responsabile del forte maltempo dei passati giorni. Tuttavia, non manca qualche pioggia sparsa dovuta agli strascichi di instabilità residua portati dalla stessa perturbazione in allontanamento verso i quadranti orientali. Qualche schiarita altrove sull’Italia in un contesto di cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi. Qualche nota di maltempo la si è riscontrata invece a Palermo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
Giornata particolarmente instabile quella di Palermo di oggi, seppur con fenomeni non intensi e neanche duraturi. Le piogge dalla mezzanotte odierna hanno infatti accumulato circa 2 millimetri sul capoluogo siciliano, un accumulo piuttosto scarso. Si tratta però di un accumulo provvisorio in quanto nelle prossime ore, entro il termine della giornata, qualche pioggia potrebbe nuovamente interessare Palermo. Temperature oscillano tra i +10°C di minima e oltre i +15°C di massima.
Migliora domani in un contesto comunque piuttosto nuvoloso
Per quanto riguarda invece la giornata di domani giovedì 5 marzo, le condizioni meteo a Palermo tenderanno leggermente a migliorare in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Tale situazione si rinnoverà di continuo nel corso della giornata stessa e fino ad almeno il termine della serata, con tempo che però rimarrà asciutto. Temperature massime in leggero rialzo, mentre le minime rimarranno stabili intorno ai valori odierni.
Venerdì giornata di maltempo
La giornata di nuovo maltempo potrebbe essere quella di venerdì 6 marzo per la città di Palermo: una perturbazione di origine nordatlantica affonderà sul Mediterraneo a partire già da domani, ma porterà i suoi effetti con tutta probabilità nel capoluogo siciliano solo nella giornata in questione. I fenomeni potrebbero interessarlo solo nel corso della serata, con accumuli dunque piuttosto deboli. Temperature nonostante ciò in lieve rialzo nei massimi, ancora pressapoco stabili in quelli minimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.