Maltempo in azione in alcuni settori del sud, meglio altrove
Nonostante la nuova spinta dell’Alta pressione che manca sullo stivale da oltre due settimane, correnti più fredde e instabili che soprattutto nella seconda parte di settimana hanno portato temperature molto inferiori alla media del periodo e centrate in questo momento sul settore balcanico, si infiltrano nel Mediterraneo centrale e provocano delle eccezioni di maltempo: queste si manifestano attraverso piogge e temporali che nel pomeriggio hanno interessato e continuano ad interessare la Sicilia e parzialmente anche la Calabria (reggino). Il tempo rimane invece stabile altrove, Palermo compresa come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Dopo una prima parte di giornata tendenzialmente instabile per Palermo, con rovesci che hanno portato al suolo tra notte e mattina un accumulo comunque debole e di circa 6 millimetri, la seconda parte è risultata più stabile e asciutta, sia pur con irregolari e talvolta consistenti disturbi nuvolosi, portati da temporali che nel frattempo agivano nei settori interni della Sicilia. In serata è previsto un miglioramento in regione, mentre sul suo capoluogo sono attesi cieli poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature si attestano tra i +16°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +23°C.
Schiarite in nottata, poi nuovo flusso nuvoloso
Schiarite si apriranno progressivamente nelle prime ore della notte di domani lunedì 18 ottobre, con i cieli che a Palermo potrebbero tornare addirittura sereni. Successivamente e fin dal mattino un nuovo flusso nuvoloso riguarderà il capoluogo siciliano in un contesto che si manterrà comunque asciutto e relativamente stabile, mentre temporali continueranno a colpire principalmente i settori interni della Sicilia centro-orientale. In tale contesto le temperature non subiranno significative variazioni, con lieve oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche piovasco plausibile per martedì
A seguito di nuove schiarite attese nella prima parte della giornata di martedì 19 ottobre, con cieli che ritorneranno sereni a Palermo, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare rapidamente nel pomeriggio con un vistoso aumento della copertura nuvolosa accompagnato persino da qualche possibile piovasco. In ogni caso, in serata è atteso un immediato miglioramento con cessazione dei fenomeni in un contesto di cieli comunque più o meno disturbati. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.