Stabilità torna protagonista sullo stivale
La rimonta di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo ha determinato il deterioramento della perturbazione che fino alle prime ore della giornata odierna ha portato effetti evidenti sul territorio nazionale, con il maltempo che ha definitivamente abbandonato la nostra Penisola da questa mattina, anche se qualche isolata eccezione rimane comunque probabile, specie in serata. Le condizioni meteo pertanto ritornano stabili (per la verità già da qualche giorno) anche a Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Palermo, che già negli ultimi giorni era stata estromessa dal passaggio delle perturbazioni che hanno portato maltempo principalmente sulle regioni centro-settentrionali, anche nella giornata odierna osserva condizioni meteo tutto sommato stabili e asciutte, nonostante il passaggio di nuvolosità talvolta anche consistente soprattutto in mattinata. Nubi irregolari in transito anche in serata, con possibili isolati rovesci che interesseranno alcune aree dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +14°C di minima e i +20°C di massima, valori decisamente miti per il periodo.
Graduali schiarite in arrivo in Italia
Cieli poco o parzialmente nuvolosi caratterizzeranno anche la giornata di domani domenica 18 dicembre a Palermo, con schiarite ulteriori attese in serata, quando potranno tornare pertanto sereni, coerentemente con quanto avverrà su buona parte del Paese. Le condizioni meteo si manterranno pertanto stabili e asciutte in città, con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Inizio settimana ancora stabile con qualche nuova nube di passaggio
Qualche nuova nube passeggera potrebbe interessare la città di Palermo già nelle prime ore di lunedì 19 dicembre, a cui seguiranno altre schiarite in mattinata. Altre nubi in transito dal pomeriggio in un contesto comunque di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Nonostante la variabilità, comunque, anche il prossimo inizio settimana sembra venir contraddistinto da condizioni meteo stabili e asciutte, con temperature che anche in questo caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.