Stabilità prevalente sulla nostra Penisola
Un campo di Alta pressione di origine africana si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, con il nostro stivale che si pone sul ramo discendente dello stesso Anticiclone, rimanendo di conseguenza esposto alle correnti più fresche e instabili provenienti da est e pilotate da un’area depressionaria che insiste sul Baltico. Tali infiltrazioni consentono lo sviluppo e la formazione di locali temporali, in particolare lungo l’Appennino meridionale, mentre sul resto del Paese il tempo appare stabile e asciutto, Palermo compresa, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Un predominio anticiclonico riguarda in particolare il meridione, con le condizioni meteo che a Palermo risultano visibilmente stabili e asciutte fin dalle prime ore della notte odierna, vale a dire con cieli pressoché sereni. La stessa situazione si protrarrà dunque anche nella serata corrente, con assenza di fenomeni così come sulla stragrande maggioranza dello stivale. Le temperature si sono infine attestate tra i +24°C di minima e i +30°C di massima circa.
Bel tempo anche per domani
Nella giornata di domani mercoledì 13 luglio un campo di Alta pressione di origine africana continuerà a mantenere il controllo del nostro Paese con tempo stabile ovunque fatto salvo qualche eccezione (scopri dove) tra cui non figurerà Palermo, dove le condizioni meteo continueranno a risultare dunque visibilmente stabili e asciutte. Cieli sereni contrassegneranno il capoluogo siciliano con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Tempo visibilmente stabile sull’Italia
Anche nella giornata di giovedì 14 luglio le condizioni meteo nella città di Palermo si manterranno visibilmente stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni grazie agli effetti portati al suolo dall’Anticiclone africano. Oltretutto il clima si manterrà estivo: le temperature infatti ancora una volta non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori previsti nelle precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.