Tempo perlopiù stabile in Italia
Una parentesi piuttosto statica sta interessando il nostro Paese dove un campo di Alta pressione di origine africana risulta nettamente protagonista e non solo qui, ma anche e soprattutto sul Mediterraneo centro-occidentale, con caldo record che ha provocato oltre 80 vittime in Spagna. Le condizioni meteo appaiono in prevalenza stabili sullo stivale, con temperature in aumento rispetto ai passati giorni e che iniziano ad attestarsi di qualche grado oltre la media del periodo. Tale discorso è applicabile anche per Palermo, come vedremo, mentre sull’estremo nordest insiste qualche nota localizzata di maltempo da questo pomeriggio.
Previsioni meteo Palermo oggi
Dominio di stabilità e bel tempo a Palermo fin dalle prime ore della notte odierna grazie agli effetti portati al suolo dal suddetto Anticiclone africano sull’Italia e, soprattutto, sul Mediterraneo occidentale, come scritto in precedenza. Cieli si manterranno sereni anche in serata sul capoluogo siciliano, nonostante qualche nota di maltempo insistente su qualche settore del Paese (scopri quale). Le temperature risultano comprese su valori comunque estivi e più precisamente compresi tra i +24°C di minima e i +31°C di massima.
Temperature in aumento per domani
Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale continua a rimanere pressoché predominante sul Mediterraneo centro-occidentale anche per la giornata di domani domenica 17 luglio, con solo qualche eccezione di maltempo (scopri dove). Le condizioni meteo a Palermo si manterranno invece visibilmente stabili e asciutte, vale a dire con la compresenza di cieli sereni. Le temperature in tale contesto sono attese in aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Nessuna novità per lunedì
La prossima settimana si aprirà più o meno come chiuderà quella corrente. Le condizioni meteo a Palermo si manterranno infatti visibilmente stabili e con cieli sereni, assicurati dalla presenza di un robusto campo di Alta pressione. Anche dal punto di vista termico non si evidenziano novità rilevanti: le temperature infatti si attesteranno sui valori previsti per le precedenti 24 ore, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.