Qualche eccezione di maltempo sull’Italia
Assistiamo nella giornata odierna come negli ultimi giorni a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, dovute essenzialmente ad un nuovo rinforzo dell’Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature stanno mediamente aumentando sull’intera Penisola su valori superiori alla media del periodo, mentre alcune eccezioni di maltempo insistono sulle grandi catene montuose. A Palermo il tempo è invece rimasto stabile e asciutto, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo a Palermo sono risultate pressoché stabili e asciutte, vale a dire con la compresenza di cieli sereni e assenza di disturbi nuvolosi che interesserà il capoluogo siciliano anche nella serata corrente, coerentemente con quanto accadrà sul resto della Penisola. Prosegue dunque la fase stabile sulla città, dove non piove ormai da settimane. Le temperature inoltre si sono attestate su valori estivi e più precisamente compresi tra i +26°C di minima a cui è seguita una massima di +32°C circa.
Domani ancora prevalente bel tempo
Svetta ancora una volta sul Mediterraneo centro-occidentale l’Alta pressione di matrice subtropicale nella giornata di domani mercoledì 3 agosto, con condizioni meteo in prevalenza stabili sia sull’Italia che di conseguenza a Palermo, dove i cieli risulteranno ancora una volta sereni almeno fino al pomeriggio, prima dell’avanzamento di nubi possibilmente irregolari nella serata a causa dell’intrusione di correnti più umide alle quote medie. Giornata comunque caratterizzata dall’assenza di fenomeni sul capoluogo siciliano, con temperature attese in aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Schiarite per giovedì
Nuove schiarite tuttavia avanzeranno sulla città di Palermo a partire dalla giornata di giovedì 4 agosto, con i cieli che dunque risulteranno pressoché sereni e con qualche nube in transito plausibile solo nel pomeriggio a cui seguiranno quindi ulteriori schiarite. Gli effetti dell’Alta pressione di origine africana rimarranno evidenti sia dal punto di vista meteorologico, sia da quello climatico, con temperature ancora pienamente estive che non subiranno significative variazioni rispetto alle precedenti 24 ore risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.