Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – La stabilità ha le ore contate, ritorna il MALTEMPO, ecco quando e quanto durerà

METEO PALERMO - Cieli nuvolosi, ma tempo ancora asciutto. Torna il MALTEMPO nelle prossime ore, ecco i dettagli

METEO PALERMO – La stabilità ha le ore contate, ritorna il MALTEMPO, ecco quando e quanto durerà
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Rimane ancora in prevalenza asciutto il tempo al sud

Le regioni meridionali com’è consuetudine in questi casi (con l’arrivo di una saccatura dai quadranti settentrionali) sono quelle maggiormente al riparo, almeno all’inizio, dalle correnti instabili che poi la maggior parte delle volte arrivano a interessarle nella giornata successiva (e la perturbazione attuale non farà eccezione). Eccezion fatta per la Campania e per il Molise dunque, il tempo risulta prevalentemente asciutto ovunque, malgrado la nuvolosità comunque presente e anche a tratti abbastanza minacciosa su queste zone. Il tempo ha tenuto anche a Palermo, dove i cieli son rimasti comunque nuvolosi, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo invece al centro-nord

La giornata odierna è caratterizzata dall’arrivo di una nuova ondata di maltempo per le regioni centro-settentrionali del Paese, con piogge e temporali che in questo momento stanno interessando i settori nordorientali, ma che nelle passate ore hanno interessato generalmente gran parte del nord e del centro. Sulle regioni centrali le zone più colpite sembrano essere quelle interne per effetto dello stau dovuto alla forte ventilazione dai quadranti sud-occidentali.

Previsioni meteo Palermo oggi

Previsioni meteo per Palermo.

La giornata odierna di Palermo è passata in cavalleria come una giornata molto nuvolosa, a tratti anche minacciosa di pioggia, dove il tempo è però rimasto prevalentemente asciutto. Queste condizioni meteo così come accennato nel corso del primo paragrafo sono però destinare a durare poco, poiché il maltempo si fa nuovamente d’appresto non solo in generale sul sud Italia, ma anche nella città di Palermo come vedremo nel prossimo paragrafo. Gli estremi termici giornalieri misurano oggi +19°C di minima e circa +25/+26°C di massima.

Torna il maltempo da domani

Nella giornata di domani mercoledì 6 novembre la perturbazione responsabile del forte maltempo al centro-nord di quest’oggi, completerà il suo affondo in sede mediterranea, con l’instabilità che a quel punto si estenderà anche a Palermo e nel sud Italia in generale, rimasto oggi prevalentemente all’asciutto e al riparo dalle correnti instabili. Tutto ciò verrà accompagnato anche da un sensibile calo termico soprattutto per quanto riguarda i valori massimi di circa 4 o 5°C.

Si apre una fase instabile per Palermo e non solo

L’abbassamento del flusso atlantico sull’Europa facilita gli affondi sull’area mediterranea, trovando poca resistenza da parte dell’Alta pressione. Ciò sarà quindi causa di una lunga serie di perturbazioni in transito sul nostro Paese, che apporteranno frequenti condizioni di instabilità non solo a Palermo, ma in tutta Italia. Stando alle attuali previsioni il maltempo dei prossimi giorni sarà accompagnato anche da un crollo delle temperature, con i valori minimi che potranno raggiungere anche i +12/+13°C entro il weekend sul capoluogo siciliano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto