Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – Maltempo a fasi alterne nel weekend con le correnti Atlantiche in affondo sul Mediterraneo

di

Meteo Palermo: Potrebbe essere un Natale stabile e mite in Italia, nel frattempo arriverà il maltempo con piogge, temporali e forti venti occidentali anche in tutta la Sicilia.

METEO PALERMO – Maltempo a fasi alterne nel weekend con le correnti Atlantiche in affondo sul Mediterraneo
Previsioni meteo Palermo, foto Ansa.it

Bassa pressione in azione ora sul Mediterraneo

Osservando le immagini satellitari delle ultime ore notiamo una circolazione di bassa pressione presente sul bacino del Mediterraneo in grado di pilotare masse di aria caldo-umida sull’Italia. Qui troviamo infatti molte nubi in transito e con esse anche diverse piogge, specie sulle isole maggiori, regioni tirreniche e al nord-ovest Italia. Tempo variabile in queste ore in Sicilia con qualche schiarita alternate con locali piogge. Sulla città Palermo il clima è ancora mite ma anche a tratti perturbato.  PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Clima mite in Italia

Correnti meridionali raggiungono l’Italia e risultano ora piuttosto miti e umide essendo di matrice nord-africana. Sull’Italia di conseguenza troviamo zero termici elevatissimi in Appennino e temperature oltre la media anche di 5-8°c sulle regioni centro-meridionali, un pochino più fresco invece al nord Italia ma sempre con le temperature oltre la media di qualche punticino.

Previsioni meteo  in Italia

Una serie di perturbazioni ha messo nel mirino la nostra Penisola, riportando soprattutto maltempo intenso. Le temperature invece continuano a rimanere leggermente sopra le medie.

Giornata all’insegna del maltempo a tratti anche di forte intensità sulle regioni settentrionali d’Italia. Piogge diffuse fin dal mattino eccetto sulla Romagna, maltempo intenso tra il pomeriggio e la nottata su tutte le regioni. Neve copiosa sulle Alpi oltre i 1200-1600 metri. Tempo stabile al mattino al centro Italia eccetto in Toscana con deboli piogge, maltempo in arrivo dal pomeriggio con piogge e acquazzoni anche di forte intensità specie su Toscana, Umbria e Lazio. Maltempo anche di forte intensità tra la serata e la nottata sulla Sardegna e Campania, deboli piogge anche in Sicilia, Molise e Basilicata. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.

[multipage

Attenzione al forte maltempo previsto in Liguria

dei diversi impulsi perturbati previsti da qui fino alla giornata di domenica, quello più pericoloso per la Liguria con forti nubifragi possibili è previsto per la giornata di domani, Venerdì 20 Dicembre. Il mese di novembre ha mostrato il lato meteo più autunnale con tante piogge e temperature oltre la media. Salvo che per una parentesi più fredda nei precedenti giorni, il mese di Dicembre potrebbe seguire la stessa linea di tendenza del mese di Novembre con clima più mite del normale.

Evoluzione meteo per il Natale e a seguire

Difficile ancora fare una previsione meteo in senso stretto per il giorno di Natale, tuttavia una tendenza meteo più probabile al momento e confermata da diversi giorni a questa parte dai principali modelli meteo è quella della stabilità in compagnia dell’Anticiclone delle Azzorre. Questo potrebbe significare bel tempo e clima mite un pò come anche nei precedenti anni su gran parte dell’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto