Meteo Italia, verso una fase fortemente instabile e fredda
Sull’Italia arrivano correnti fredde di estrazione artica ed il clima risulta più invernale che primaverile. Addirittura la neve è arrivata fino a quote molto basse nelle prime ore della giornata e continuerà a cadere nelle prossime ore e giornate ancora fino a quote molto basse. Fiocchi stamane fino a 200 metri di quota tra la Romagna, le Marche, la Toscana e l’Umbria. Nelle prossime ore di oggi ancora possibili nevicate fino a quote basse mentre le temperature subiranno un ulteriore calo. Le regioni meridionali del Paese andranno incontro ad una intensa fase di maltempo.
Previsioni meteo Palermo
Peggioramento in arrivo anche in Sicilia con piogge e nevicate in montagna, sulla città di Palermo nelle prossime ore attese piogge e acquazzoni, il tutto con raffiche di vento a tratti anche intense. Temperature già sotto la media e previste in ulteriore calo con le correnti fredde settentrionali in transito da nord a sud in tutta Italia. Per la giornata di domani poi al meridione ci attendiamo qualche precipitazioni al mattino sulle isole maggiori, estensione dei fenomeni tra il pomeriggio e la serata a tutte le regioni meridionali. Nevicate in arrivo fino a quote collinari.
Meteo Italia, maltempo confermato nel weekend
Weekend dai connotati tipicamente invernali pertanto in tutta Italia con le temperature sotto la media e con il maltempo che risulterà anche intenso al meridione dove non si esclude la possibilità di locali nubifragi. Nevicate in montagna anche in Sicilia con accumuli previsti anche abbondanti a Piano Battaglia, Etna e Nebrodi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA CITTA’ DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione sinottica a grande scala
Anticiclone di matrice azzorriana in ulteriore rinforzo con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa nei pressi del Regno Unito, correnti fredde di estrazione artica in transito lungo il bordo orientale dell’Anticiclone e fin sul Mediterraneo. Vasta depressione tra Italia, Balcani e Turchia con valori di pressione al suolo mediamente intorno a 1010 hPa e condizioni meteo in buona parte instabili, clima freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.