Instabilità in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano decisamente perturbate, con maltempo sparso e dai connotati invernali grazie all’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale. La neve scende a quota di montagna e, in alcuni settori del Paese, anche in collina, con temperature generalmente in diminuzione. Qualche rovescio ha inoltre coinvolto anche Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Dopo una prima parte di giornata nuvolosa, ma stabile, le condizioni meteo sono andate peggiorando a Palermo, con l’ingresso di rovesci a partire da questo pomeriggio che tuttavia hanno scaturito fino a questo momento un accumulo debole e di circa 5 millimetri. Si tratta di un valore tuttavia provvisorio, in quanto in serata sopraggiungeranno altre piogge, coerentemente con quanto avverrà su buona parte dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +12°C di minima (provvisoria in quanto verrà ritoccata entro la mezzanotte) e i +15°C di massima circa.
Maltempo anche intenso in arrivo per domani e con possibili temporali
La giornata di domani lunedì 8 gennaio sarà invece caratterizzata dal maltempo che a tratti potrebbe risultare anche intenso a Palermo, in particolare in serata, quando saranno possibili anche dei temporali. Il fronte instabile si sposterà infatti verso meridione, con miglioramento sulle aree più settentrionali del Paese. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Maltempo residuale per martedì con nuovo aumento delle temperature
La giornata di martedì 9 gennaio sarà invece caratterizzata da condizioni di maltempo residuale, con piogge che andranno gradualmente attenuandosi grazie all’allontanamento del fronte instabile, ma che ad intermittenza continueranno comunque a riguardare Palermo fino alla sera. Le temperature, in questo contesto, subiranno invece un nuovo aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.