Temporali sui monti, stabilità altrove
Assistiamo quest’oggi come nell’ultimo mese a condizioni meteo in larga parte stabili e asciutte sulla nostra Penisola e anche a Palermo, come vedremo, grazie ad un campo di Alta pressione robusto di matrice africana in elevazione sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, qualche temporale si genera nelle ore pomeridiane nei settori montuosi del centro-nord, con fenomeni occasionalmente anche intensi e con temperature comunque pienamente estive e superiori alla media del periodo ovunque.
Previsioni meteo Palermo oggi
La giornata ha esordito fin dai suoi inizi con cieli pressoché sereni a Palermo e condizioni meteo di conseguenza visibilmente stabili e asciutte che si stanno reiterando nelle ore e lo faranno anche nelle prossime, in linea con quanto previsto anche sulla maggior parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, risentono dell’Anticiclone africano, misurando precisamente +26°C di minima e +34°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo anche per domani in città
Nonostante un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo coinvolga la nostra Penisola nella giornata di domani mercoledì 14 agosto, a Palermo i cieli si manterranno ancora una volta pressoché sereni , con assenza pertanto non solo di disturbi nuvolosi, ma anche di qualsiasi tipo di fenomenologia. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, ma al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Nessuna novità in arrivo per Ferragosto
Gli effetti di un campo di Alta pressione comunque in deterioramento si affermeranno a Palermo anche nella giornata di Ferragosto, nonché giovedì 15 agosto, con cieli che si manterranno ancora una volta pressoché sereni o, al più in serata, poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori previsti per le precedenti 24 ore, rilevando al più fisiologiche oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.