Meteo Italia, giornate perturbate e fredde
La settimana in corso è iniziata con tempo instabile in gran parte dell’Italia e clima fresco, anche nella giornata odierna le condizioni meteo sono risultate per la maggiore instabili, solo sulle regioni più meridionali del Paese troveremo ancora sole prevalente e tempo asciutto. Tuttavia importanti conferme giungono in queste ore in merito all’arrivo di una perturbazione di matrice africana fin sulle regioni più meridionali dell’Italia con piogge anche intense attese in Sicilia.
Previsioni meteo per la città di Palermo
Tempo stabile in queste ore sulla Sicilia ai margini delle correnti perturbate prevalenti in Italia, la giornata di domani inizierà con tempo instabile sulle regioni peninsulari con precipitazioni diffuse e nevose in montagna. Al pomeriggio ed in serata fenomeni assenti eccetto sull’Appennino molisano con deboli nevicate. Ancora tempo stabile in Sicilia. Attenzione poi alla giornata di Giovedì con l’arrivo del maltempo. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA CITTA’ DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Italia, temperature in calo e maltempo invernale
Correnti fredde di estrazione artica in arrivo in Italia e di conseguenza il clima risulterà di nuovo più invernale che primaverile soprattutto al nord e regioni adriatiche centro-meridionali. Addirittura la neve è arrivata fino a quote basse sulle Alpi e lo farà anche in Appennino nel corso delle prossime giornate. Maltempo che raggiungerà anche la Sicilia nella giornata di Giovedì con piogge diffuse ed a tratti anche intense sotto l’azione di una circolazine di bassa pressione di natura africana.
Climatologia del mese di Marzo 2021
Nel mese di Marzo il clima è risultato mediamente in linea con la media di riferimento (1981-2010) se non addirittura inferiore. Secondo i dati pubblicati dal dall’Istituto di scienze atmosferiche e clima (CNR-ISAC) la temperature media del mese di Marzo 2021 è risultata pari a -0,1°C. Anomalie negative di temperatura media registrate sulle regioni adriatiche ed al meridione dove si raggiungono localmente i -1°c, clima più caldo del normale invece sul Piemonte e Liguria, qui con anomalie fino a +2°c.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.