Piogge e possibili temporali in arrivo in Italia
In queste ore è evidente un peggioramento delle condizioni meteo che sta interessando il Paese dopo qualche giorno di generale stabilità e bel tempo, garantito dall’espansione verso nord di un campo di Alta pressione di matrice africana. Piogge e rovesci fanno infatti ingresso in Sardegna, con possibili temporali in arrivo, mentre altrove, specie sui settori più occidentali dello stivale, è evidente un aumento della nuvolosità, che per ora appare in larga parte improduttiva. Tempo che per il momento risulta relativamente stabile anche a Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
La giornata odierna è caratterizzata da un aumento graduale e progressivo della nuvolosità, con le condizioni meteo che sono rimaste fino a questo momento relativamente stabili e asciutte a Palermo. Qualche rovescio potrebbe tuttavia riguardare il capoluogo siciliano in serata, a differenza di ciò che avverrà sulla maggior parte dello stivale dove persisterà la stabilità. Le temperature in città si attestano inoltre tra i +16°C di minima e i +26°C di massima circa.
Piogge intermittenti anche per domani
Dopo una breve pausa dal maltempo in un contesto di cieli sempre nuvolosi nella prossima notte, le ore centrali della giornata di domani mercoledì 1° maggio, nonché Festa dei Lavoratori, saranno caratterizzate dal transito di piogge intermittenti a Palermo, mediamente deboli o moderate, coerentemente con un peggioramento che interesserà anche altre aree dello stivale. Un miglioramento è tuttavia atteso in serata con parziali schiarite e cieli che torneranno poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Schiarite anche ampie per giovedì, con ulteriore calo termico
Schiarite anche ampie si susseguiranno subito dalle prime ore di giovedì 2 maggio, con cieli che si presenteranno sereni già dalla notte, con le condizioni meteo che rimarranno visibilmente stabili e asciutte a Palermo per tutto il resto della giornata, fatto salvo qualche addensamento nuvoloso innocuo in transito nel pomeriggio. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.