Maltempo torna protagonista in Italia
Assistiamo nella giornata odierna a un evidente peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale, responsabile peraltro di temperature mediamente in diminuzione. Piogge e occasionali temporali imperversano soprattutto sulle regioni centro-meridionali, specie nei settori interni e con qualche piovasco che ha raggiunto anche Palermo, come vedremo, lasciando maggiormente a secco il nord.
Previsioni meteo Palermo oggi
A seguito di una prima parte di giornata caratterizzata da cieli poco o parzialmente nuvolosi, le condizioni meteo a Palermo sono peggiorate sensibilmente a partire dal pomeriggio, con nuvolosità in visibile aumento e qualche piovasco che ha portato al suolo un accumulo comunque molto debole di circa 1 millimetro. In serata atteso miglioramento sul capoluogo siciliano con nubi irregolari in transito, differentemente da quanto si registrerà altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +13°C di minima e i +19°C di massima circa.
Forte maltempo in arrivo per domani
Nubi irregolari si susseguiranno fino alla notte di domani lunedì 3 aprile a Palermo, a seguito della quale un sensibile, nuovo peggioramento riguarderà il capoluogo siciliano (e non solo), con l’ingresso di piogge anche intense e in attenuazione graduale dal pomeriggio. In serata sarà infatti possibile solo qualche piovasco, con temperature che subiranno una diminuzione nei valori massimi, a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Qualche rovescio ancora plausibile per martedì
Piovaschi intermittenti si susseguiranno per tutta la prima parte di martedì 4 aprile, con qualche rovescio più consistente atteso nel pomeriggio a Palermo. Le condizioni meteo si manterranno pertanto instabili, anche se in miglioramento in serata in un contesto di cieli che si presenteranno perlopiù nuvolosi. Le temperature, in questo caso, sono previste in aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve calo di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.