
Una giornata tipicamente autunnale a Palermo
Condizioni meteo piuttosto instabili in Sicilia in queste ore specie lungo le coste settentrionali dove le correnti da nord generano piogge o temporali. A Palermo pertanto la giornata è perturbata con precipitazioni diffuse e con le temperature che sono scese sensibilmente nelle ultime ore con valori che a stento raggiungono ora i 19 gradi in città. PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione meteo generale
L’ Anticiclone delle Azzorre è ben disteso dalla sua sede di origine in pieno oceano Atlantico verso l’Europa occidentale con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa. In Italia meridionale le condizioni meteo risultano perturbate in questi minuti con piogge o acquazzoni diffusi sotto l’azione di una perturbazione di matrice nord-Atlantica, migliore il tempo al centro-nord.
Italia divisa in due nella giornata odierna

Ottobrata in arrivo per la prossima settimana con spostamento verso sud della goccia fredda?
Mentre torna il sole sulle regioni settentrionali e in gran parte di quelle centrali, le condizioni meteo restano perturbate al sud dove troviamo ancora diversi temporali o piogge. A Palermo la giornata è tipicamente autunnale con piogge e temperature contenute nei 20 gradi. La perturbazione di matrice nord-atlantica fa sentire ancora i suoi effetti al sud d’Italia e lo farà ancora nelle prossime ore, un miglioramento meteo è atteso invece nella giornata di domani sulla Sicilia.
Tendenza meteo prossimi giorni in Italia
Se le condizioni meteo nei prossimi giorni si manterranno per lo più stabili al centro Italia, sia sulle regioni meridionali che su quelle settentrionali potremmo avere qualche disturbo di troppo. Al nord per Mercoledì avremo una giornata uggiosa con molte nubi e con qualche debole pioggia o pioviggine mentre sul Mediterraneo insisterà una circolazione di bassa pressione in grado di portare qualche nota d’instabilità sulle regioni più meridionali d’Italia. In Sicilia non si escludono pertanto delle piogge nei prossimi giorni, più probabili lungo la costa orientale e meridionale, meno probabili invece a Palermo.
Anticiclone da Giovedì in rimonta in Italia nel fine settimana
Qualche pioggia per domani e nei prossimi giorni sull’estremo sud Italia, più stabile invece durante il fine settimana con la rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre ora ben disteso dalla sua sede di origine in pieno oceano Atlantico verso l’Europa occidentale con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Potrebbe essere pertanto un fine settimana soleggiato e piuttosto mite in Italia eccetto in Pianura Padana dove le condizioni atmosferiche potranno essere favorevoli per la formazione di foschie, nebbie o nubi basse anche nelle ore centrali della giornata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.