
Ciclone piuttosto attivo nel Mediterraneo
Forti precipitazioni in questi minuti sulla Sicilia, procede la lunga e intensa fase di maltempo in Italia con le correnti atlantiche in transito. Nelle prossime ore il grosso del maltempo imperverserà sulla Sicilia poi anche la Calabria e il resto dell’Italia. Quindi ombrello e giacca a vento a portata di mano a Palermo come in tutte le città d’ Italia. PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
L’Autunno ora mette paura con nubifragi in arrivo anche a Palermo
Al sud Italia imperverserà il maltempo nelle prossime ore. Si parte con la Sicilia con nubifragi in arrivo in questi minuti, poi sarà il turno della Calabria e a risalire lungo lo stivale di tutte le regioni entro le prossime 24-36 ore. Autunno in piena regola pertanto in tutta Italia e nessuna estate di San Martino a differenza di come siamo stati abituati nelle precedenti annate.
Situazione estremamente dinamica a livello sinottico sull’Europa

Previsioni meteo Italia, maltempo per tutta la settimana.
Mentre l’anticiclone delle Azzorre è ben saldo nella sua sede naturale con valori al livello del mare fino a 1035 hPa sulle omonime Isole, una profonda saccatura di bassa pressione si allunga dal Nord Atlantico fin sul Mediterraneo dove il maltempo imperversa con piogge, temporali e forti raffiche di vento.
Piogge, temporali e forti venti in Sicilia
Temporali o nubifragi in arrivo in Italia sotto l’azione di un profondo ciclone di bassa pressione in avvicinamento alla Sicilia e in successivo spostamento verso il centro-nord Italia. Oltre alle forti piogge attenzione anche alle mareggiate lungo le coste esposte ai venti in rotazione introno al ciclone. Neve sulle Alpi con accumuli abbondanti oltre i 1500 metri di quota.
Sarà una settimana piuttosto movimentata in tutta Italia
Tutto confermato da parte delle ultime uscite dei modelli meteo di questo inizio settimana con il maltempo in arrivo in tutta Italia e un contesto meteo tipicamente autunnale al centro-sud con le temperature in linea con la media mentre al nord le temperature si manterranno inferiori della media con nevicate in montagna a tratti fin sotto i 1000 metri di quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.