Condizioni stabili resistono in Italia
Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta a condizioni meteo generalmente o prevalentemente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, dopo che qualche iniziale disturbo di maltempo si è palesato ieri. Un campo di Alta pressione di origine azzorriana per lunghi tratti protagonista di questa settimana in effetti sta arretrando in favore dell’ingresso di correnti notevolmente più fredde di matrice siberiana, che innescheranno una perturbazione sul Mediterraneo centrale aprendo una parentesi pienamente invernale. Il tempo rimane comunque stabile quest’oggi anche a Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Alternanza di cieli nuvolosi a fasi caratterizzate da schiarite parziali si sono susseguite più volte nell’arco della giornata a Palermo, dove le condizioni meteo si sono comunque mantenute stabili e asciutte e tali rimarranno anche nella serata odierna, come sulla maggior parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano in calo rispetto ai valori registrati ieri e più precisamente compresi tra i +10°C di minima e i +14°C di massima circa.
Cieli spesso nuvolosi e ingresso di qualche possibile piovasco in serata
L’ingresso nel Mediterraneo centrale di correnti più fredde di origine siberiana determineranno nella giornata di domani lunedì 6 febbraio un peggioramento delle condizioni meteo su alcune aree della Penisola tra cui Palermo, che sarà caratterizzata da cieli spesso nuvolosi e con qualche possibile piovasco in ingresso in serata. Le temperature appariranno inoltre in diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o del lieve aumento di quelli massimi.
Maltempo in arrivo per martedì
La giornata di martedì 7 febbraio sarà invece particolarmente uggiosa a Palermo, con rovesci anche deboli che si alterneranno a momenti brevi di pausa in città. Gli accumuli giornalieri non dovrebbero comunque superare una certa soglia, rimanendo deboli. L’afflusso di correnti più fredde nel Mediterraneo continuerà ad assicurare sul capoluogo siciliano un clima pienamente invernale, con temperature in diminuzione nei valori massimi a fronte dell’aumento di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.