Miglioramento in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono tornate stabili e asciutte pressoché ovunque grazie all’allontanamento della perturbazione che fino soprattutto a questa notte aveva portato fenomenologia anche particolarmente intensa all’estremo sud (compresa Palermo, come vedremo) in alcuni settori del quale la Protezione Civile aveva in effetti diramato un’allerta rossa. Le temperature in questo contesto appaiono comunque pienamente invernali grazie a un flusso di correnti artiche ancora attivo.
Previsioni meteo Palermo oggi
A seguito di una prima parte di giornata piuttosto instabile con le piogge che hanno scaturito sul suolo di Palermo un accumulo abbastanza consistente di circa 23 millimetri, dal pomeriggio un miglioramento riguarda il capoluogo siciliano, malgrado le nubi in transito, ma con qualche schiarita in avanzamento: i cieli in serata risulteranno infatti poco o parzialmente nuvolosi, con assenza di fenomeni coerentemente con quanto avverrà nel resto del Paese. Le temperature sono oggi comprese tra i +9°C di minima e i +12°C di massima circa.
Nubi in transito per domani, ma tempo stabile
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nella giornata di domani sabato 11 febbraio risulteranno stabili e asciutte e di conseguenza anche a Palermo, nonostante qualche innocua nube passeggera e particolarmente consistente soprattutto nel pomeriggio. Gli effetti dell’Anticiclone predomineranno anche sull’aspetto termico, con le temperature massime attese in sensibile aumento al netto della stazionarietà o persino del lieve calo di quelle minime.
Nubi più consistenti per domenica, ma con assenza di fenomeni
Residue correnti di maltempo centrate sulla Penisola balcanica porteranno ancora nuvolosità a tratti anche piuttosto compatta nella giornata di domenica 12 febbraio a Palermo, dove tuttavia le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte così come su tutta o la stragrande maggioranza dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni rilevanti, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.