Maltempo in atto in alcune aree dello stivale
Nella giornata odierna assistiamo a un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dove si azionano piogge e temporali localmente anche intensi sui settori alpini e subalpini, dovuti all’avvicinamento di una saccatura depressionaria di matrice atlantica verso il Mediterraneo centrale. L’instabilità resta pertanto attualmente alla larga da gran parte del nord, oltre che dal centro-sud (Palermo compresa come vedremo), dove le temperature peraltro risultano in lieve aumento quando non stazionarie.
Previsioni meteo Palermo oggi
Stabilità e bel tempo esordiscono fin dalle prime ore della notte odierna a Palermo, dove i cieli sono apparsi pertanto perlopiù sereni o, nel pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi. Nuove schiarite stanno avanzando in queste ore, con stabilità persistente così come si registra in gran parte del Paese, con temperature che in questo contesto si attestano quest’oggi tra i +15°C di minima e i +23°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo anche per domani, con temperature in aumento
Nonostante un ulteriore cedimento dell’Anticiclone per la giornata di domani lunedì 13 maggio, le condizioni meteo a Palermo si manterranno stabili e asciutte, così come avverrà su gran parte della nostra Penisola, e accompagnate da cieli sereni o, nelle ore centrali, da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi, per effetto dell’attivazione di un richiamo di correnti più calde innescato dalla moto ciclonico di una distesa area depressionaria posizionata tra Francia e Regno Unito.
Nubi in aumento e temperature altrettanto per martedì
Nubi in aumento caratterizzeranno la giornata di martedì 14 maggio a Palermo, dove i cieli risulteranno anche particolarmente nuvolosi nelle ore centrali, ma senza che ciò implichi l’attivazione di qualsivoglia fenomenologia. Le condizioni meteo si manterranno infatti stabili e asciutte, con schiarite parziali in avanzamento in serata e temperature peraltro in ulteriore aumento questa volta sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.