Maltempo anche intenso in Italia, alluvione in Emilia Romagna
L’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di origine atlantica ha fatto sì che anche oggi il maltempo fosse protagonista e colpisse anche in maniera particolarmente violenta la nostra Penisola, con un vero e proprio alluvione abbattutosi in Emilia Romagna, dove si registrano purtroppo anche due vittime. Piogge e temporali hanno poi continuato ad imperversare nel pomeriggio su alcune delle aree centrali, con clima restato tutto sommato relativamente mite. Il tempo è risultato invece stabile e asciutto a Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Parziali schiarite sono avanzate nel corso di questo pomeriggio a Palermo dopo che la prima parte di giornata è stata caratterizzata dal transito di nubi irregolari. Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguono dalle ore pomeridiane invece, con le condizioni meteo che pertanto si mantengono stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, coerentemente con un miglioramento atteso su buona parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +16°C di minima e i +22°C di massima circa.
Nubi irregolari in transito nella prima parte di domani, poi parziali schiarite
L’Alta pressione di matrice africana nella giornata di domani giovedì 4 maggio porterà effetti sulla stragrande maggioranza del Paese e anche a Palermo, dove le condizioni meteo di conseguenza si manterranno stabili e asciutte. Tuttavia, i cieli non saranno così limpidi: la prima metà della giornata in effetti sarà caratterizzata dal transito di nuvolosità irregolare, con parziali schiarite a partire dal pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli minimi.
Nessuna variazione per venerdì, con massime in ulteriore aumento
Nessuna variazione significativa sul fronte meteorologico per la giornata di venerdì 5 maggio, anch’essa caratterizzata dal transito di nuvolosità irregolare nella prima parte a cui seguiranno parziali schiarite nella seconda a Palermo, con le condizioni meteo pertanto stabili e asciutte anche grazie alla campana anticiclonica in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, anche in questo caso, subiranno un ulteriore aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.