Generale stabilità in Italia oggi, eccezioni localizzate
Nella giornata odierna in Italia troviamo un quadro meteorologico di prevalente stabilità, grazie alla predominanza da parte dell’Anticiclone azzorriano che avvolge comunque buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Nel corso di questo pomeriggio tuttavia non sono mancate condizioni di maltempo estremamente localizzato che hanno interessato i settori nordorientali italiani e nello specifico alcune zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Questo a causa dell’infiltrazione di correnti di aria più instabile e più fresca provenienti dai quadranti orientali e che sono responsabile di un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo. A Palermo troviamo condizioni meteo di stabilità come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
La giornata odierna della città di Palermo è risultata visibilmente stabile grazie agli effetti portati da un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che riveste quasi interamente il Mediterraneo centro-occidentale, come scritto in precedenza. Dopo infatti una mattinata e un pomeriggio all’insegna della decisa stabilità con cieli soleggiati, nel corso della serata corrente qualche disturbo nuvoloso si sta affacciando sul capoluogo siciliano, del tutto innocuo e transitorio. Tutto ciò all’interno di un contesto termico piuttosto mite, con temperatura minima che segna provvisoriamente +19°C e una massima prossima ai +26°C.
Calo termico in arrivo per domani, disturbi nuvolosi
Nella giornata di domani mercoledì 27 maggio le correnti più fresche provenienti dal settore balcanico saranno maggiormente invadenti nel Mediterraneo centrale e ciò causerà un calo generale delle temperature che interesserà nella fattispecie anche la città di Palermo e in particolari valori massimi. Ma il calo sarà piuttosto sensibile anche in quelli minimi. Tutto questo si inserisce all’interno di un contesto meteorologico più nuvoloso, ma comunque stabile sul capoluogo siciliano, con i cieli che rimarranno poco o parzialmente nuvolosi per l’intero arco della giornata in questione.
Schiarite per giovedì
Ampie schiarite sono invece attese a Palermo per la giornata di giovedì 28 maggio, con i cieli che rimarranno pressoché soleggiati per tutto l’arco del giorno e condizioni meteo dunque stabili. Qualche annuvolamento sarà possibile riscontrarlo solamente durante la mattinata, in rapido dissolvimento nel pomeriggio. Le temperature non subiranno particolari variazioni rispetto a quanto si registrerà domani, sia nei valori minimi che massimi discostandosi solo per fisiologiche oscillazioni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.