Oggi il maltempo sferza sul centro-nord
L’azione di una saccatura di origine artico continentale in discesa verso la nostra Penisola, ha già interessato nella giornata odierna molte aree delle regioni settentrionali, con nevicate al di sopra dei 300/400 metri. Nel corso del pomeriggio e della serata il suo spostamento verso sud determina un’ondata di maltempo che interesserà entro sera buona parte delle regioni centrali, tra cui Lazio e Marche meridionali e l’Abruzzo, con nevicate che per ora interessano esclusivamente l’Appennino e che nelle prossime ore si abbasseranno di quota fin sui 500/600 metri. A Palermo le condizioni meteo appaiono attualmente stabili, seppur in peggioramento, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
Dopo una mattinata trascorsa all’insegna dei cieli pressoché soleggiati sulla città di Palermo, nel corso del pomeriggio un fronte nuvoloso si è avvicinato interessando il capoluogo siciliano senza però apportare fenomeni di alcun tipo. Tali condizioni meteo di stabilità si protrarranno e si rinnoveranno almeno fino al termine della serata corrente, in un contesto termico che non presenta particolari anomalie, se non forse nei valori minimi attestatesi intorno ai +6°C a cui sono seguite però massime prossime ai +18°C.
Il maltempo arriverà domani
Con lo spostamento della saccatura artica verso meridione, le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a peggiorare sulla città di Palermo a partire da domani mercoledì 1° aprile. Il nuovo mese inizierà dunque all’insegna dell’instabilità, che caratterizzerà fin dalle primissime ore di giornata il capoluogo siciliano. Dopo un temporaneo miglioramento nel corso del pomeriggio, qualche piovasco potrebbe interessare Palermo anche nel corso della serata, con fenomeni comunque deboli. Previsto un calo dei valori massimi di temperatura, mentre quelli minimi stazioneranno pressapoco sui valori odierni.
Giovedì ancora qualche pioggia residua
Le piogge si protrarranno ancora fino alla prima parte della giornata di giovedì 2 aprile a Palermo, con attenuazione dei fenomeni in mattinata che ne precederà la completa cessazione nel pomeriggio. Il miglioramento si inserirà in un contesto comunque piuttosto nuvoloso, tanto che in serata saranno ancora possibili delle pioviggini, ma nulla di rilevante. Le temperature stazioneranno invece intorno ai valori attesi per domani, sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.