Piogge e temporali in arrivo in Italia
Si evidenzia in queste ore un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, a seguito del miglioramento di ieri, dovuto essenzialmente all’intrusione di correnti via via più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, con primi rovesci che hanno coinvolto le aree più settentrionali dello stivale e l’alto versante tirrenico, e pertanto non anche Palermo, come vedremo. Le temperature in Italia si mantengono stazionarie o in lieve diminuzione in alcune località.
Previsioni meteo Palermo oggi
A seguito di una prima metà della giornata trascorsa con cieli poco o parzialmente nuvolosi, l’intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo ha determinato un aumento della nuvolosità anche a Palermo dal pomeriggio, dove le condizioni meteo in ogni caso si sono mantenute e si mantengono stabili e asciutte. Tale stabilità accompagnerà il capoluogo siciliano anche questa sera, in linea con quanto si registrerà in tutto il meridione, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +19°C di minima e i +26°C di massima circa.
Nubi irregolari in transito per domani, con temperature in aumento
Un passaggio instabile nella giornata di domani lunedì 30 ottobre riguarderà la nostra Penisola, ma non la sua interezza al punto che, in effetti, le condizioni meteo a Palermo si manterranno ancora una volta relativamente stabili e asciutte, malgrado i cieli irregolarmente nuvolosi, con qualche timida, ma temporanea schiarita attesa solo in mattinata. Le temperature, in questo contesto, sono attese in aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi, a causa di un richiamo di correnti più miti dovuto proprio al passaggio di un cavo instabile sulle aree più settentrionali.
Fasi nuvolose alternate a parziali schiarite per martedì
Anche la giornata di martedì 31 ottobre, nonché Halloween, risulterà nel complesso decisamente variabile a Palermo, dove le condizioni meteo si manterranno comunque relativamente stabili e asciutte, ma caratterizzate dall’alternarsi tra fasi nuvolose ad altre con schiarite parziali. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione nei valori massimi, a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.