Piogge, temporali e grandine sulle aree più a nord, stabile e molto caldo altrove
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in peggioramento sulle aree più settentrionali dello stivale, con piogge e temporali che colpiscono e hanno colpito le zone più a nord del Paese con piogge, temporali e grandinate. La Liguria e l’Emilia-Romagna sono rimaste ai margini dell’instabilità, mentre al centro-sud le condizioni meteo non solo appaiono stabili, come a Palermo, ma anche accompagnate da un ulteriore aumento delle temperature, con picchi locali fino a +40°C sulle Isole Maggiori.
Previsioni meteo Palermo oggi
Condizioni meteo di stabilità avvolgono la città di Palermo fin dalle prime ore della notte odierna, con cieli sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi a partire da questo pomeriggio. Questo grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di origine africana, che in serata sarà responsabile di un nuovo miglioramento nelle aree coinvolte dal maltempo, che porta quest’oggi il picco del caldo sul capoluogo siciliano che misura estremi compresi tra i +24°C di minima e i +32°C di massima circa.
Bel tempo anche domani, calo termico
Mollano la presa le correnti più calde che comunque insisteranno sulla nostra Penisola, con l’Alta pressione che anzi ne riprende interamente il controllo nella giornata di domani lunedì 6 giugno. A Palermo sono attese condizioni meteo di visibile stabilità, con cieli perlopiù sereni fatto salvo qualche innocuo passaggio nuvoloso nottetempo. Le temperature in questo contesto sono attese di conseguenza in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Bel tempo anche per martedì, ulteriore calo termico
Nella giornata di martedì 7 giugno è invece previsto un nuovo arretramento dell’Alta pressione, che non si tradurrà per Palermo tuttavia in un peggioramento delle condizioni meteo che si manterranno stabili piuttosto visibilmente. Qualche passaggio nuvoloso riguarderà le ore centrali di giornata, in un contesto in cui il sole sarà sempre protagonista. Le temperature sono però previste in ulteriore calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.