Tempo perlopiù stabile in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte grazie al rinforzo dell’Alta pressione di matrice subtropicale che ha peraltro portato già un sensibile aumento delle temperature, al centro-sud soprattutto. Tuttavia non sono mancate delle eccezioni di maltempo localizzate su Alpi occidentali e Appennino abruzzese, comunque in esaurimento nella serata corrente. Stabilità che avvolge anche Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo a Palermo risultano visibilmente stabili e asciutte, vale a dire con cieli pressoché sereni. Tale situazione si protrarrà anche in serata, in linea con un miglioramento atteso anche altrove, con gli effetti dell’Anticiclone africano che appariranno pertanto più evidenti non solo sul capoluogo ligure, ma anche sul resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, appaiono comprese tra i +25°C di minima e i +31°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo in arrivo per domani, con temperature in aumento
Un campo di Alta pressione di matrice africana dominerà lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale nella giornata di domani sabato 8 luglio, portando stabilità pressoché ovunque e anche a Palermo, dove i cieli resteranno sereni. Una simile evoluzione implica un rafforzamento della struttura anticiclonica e di conseguenza un aumento del caldo, con temperature in salita sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Calo termico per domenica
Se sul fronte meteorologico la giornata di domenica 9 luglio porterà poche novità (in realtà nessuna, dal momento che i cieli a Palermo si manterranno sereni e, di conseguenza, le condizioni meteo stabili e asciutte), sul fronte termico la situazione sarà differente: nonostante infatti la persistenza dell’Anticiclone africano un primo calo delle temperature sarà apprezzabile sul capoluogo siciliano, che riguarderà sia i valori massimi che, soprattutto, quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.