Piogge e temporali in atto sul nostro Paese
Dopo una notte particolarmente tempestosa in cui in Toscana hanno perso la vita alcune persone a causa del maltempo, le condizioni meteo sono rimaste comunque mediamente instabili, con rovesci sparsi e occasionali temporali che sono andati concentrandosi soprattutto al nordest, ma anche, in maniera più disorganizzata, sul medio-basso versante tirrenico e Sardegna. In queste ore, mentre vanno inasprendosi le condizioni di maltempo su quest’ultimi settori, al nordest è invece in atto un miglioramento. Tempo che invece è rimasto (per ora) relativamente stabile a Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Nubi in graduale aumento si registrano fin dalle prime ore della notte odierna a Palermo, dove le condizioni meteo fino a questo momento sono rimaste relativamente stabili e asciutte. Un ulteriore peggioramento potrebbe riguardare il capoluogo siciliano tuttavia in serata, con l’ingresso di piogge e possibili temporali a tratti anche intensi, coerentemente con quanto avverrà in alcune aree dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +20°C di minima (provvisoria in quanto verrà ritoccata entro la mezzanotte) e i +26°C di massima circa.
Calo termico per domani, ma con primo miglioramento
Dopo qualche rovescio residuale nel corso della notte ampie schiarite avanzeranno a partire dal mattino di domani sabato 4 novembre a Palermo, dove le condizioni meteo andranno pertanto migliorando mantenendosi relativamente stabili e asciutte per il resto della giornata (malgrado una certa variabilità), a differenza di quanto avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, sono attese in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Bel tempo per domenica con temperature in ripresa
Nella giornata di domenica 5 novembre invece le condizioni meteo sulla nostra Penisola appariranno mediamente più stabili e asciutte, con bel tempo che tornerà a caratterizzare Palermo grazie a cieli pressoché sereni o, al più, poco o parzialmente nuvolosi a partire dal pomeriggio. Le temperature, in questo caso, sono attese in nuovo aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.