Prevalente stabilità sullo stivale, con qualche nota di maltempo al meridione
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo ancora una volta prevalentemente stabili e asciutte, con qualche eccezione di maltempo che riguarda tuttavia il meridione, ma non Palermo come vedremo. In effetti, tali eccezioni sono estremamente localizzate in alcune aree del sud, soprattutto adriatiche, con il tempo che rimane invece buono al centro-nord. Al nordovest in particolare l’attivazione della ventilazione da fohn regala una giornata pressoché primaverile.
Previsioni meteo Palermo oggi
Dopo una notte sostanzialmente stellata a Palermo, nuvolosità irregolare ha contrassegnato i cieli a partire dal mattino con condizioni meteo che si sono comunque mantenute stabili e asciutte. In serata avanzerà qualche timida schiarita, con persistente assenza di fenomeni così come sulla gran parte dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +8°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +17°C.
Brevi rovesci nella notte e sensibile calo delle temperature
I primi influssi instabili nella giornata di domani domenica 5 febbraio di natura artica porteranno qualche rapido disturbo di maltempo nella notte a Palermo, con deboli rovesci che lasceranno spazio a qualche schiarita a partire già dal mattino. Il resto della giornata risulterà infatti relativamente più stabile e asciutto così come su gran parte della Penisola, nonostante nuvolosità in transito e con temperature che subiranno un calo sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Ulteriore calo delle temperature per lunedì, con maltempo
Cieli via via più nuvolosi sono invece attesi nella giornata di lunedì 6 febbraio a Palermo, dove qualche piovasco intermittente potrebbe fare ingresso a partire dal pomeriggio, con accumuli complessivi comunque tutto sommato deboli. La persistenza di correnti artiche nel Mediterraneo determineranno inoltre un ulteriore calo delle temperature sul capoluogo siciliano, che si ripercuoterà questa volta unicamente sui valori minimi, a fronte della stazionarietà prevista per quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.