Giornata perturbata sull’Italia
L’ennesima giornata di maltempo sta interessando la nostra Penisola a causa dell’afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale che approfittano un momento di debolezza dell’Anticiclone, che per lunghi tratti dell’inverno trascorso ha caratterizzato il nostro clima. Piogge e nevicate sulle Alpi a quote di montagna sono protagoniste, con locali temporali o nubifragi, specie sul settore più occidentale e sulle regioni nordorientali. Tempo che invece rimane ancora relativamente stabile e asciutto a Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Una giornata complessivamente nuvolosa sta interessando quest’oggi Palermo, dove tuttavia le condizioni meteo si mantengono relativamente stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà anche nella serata odierna, in controtendenza a ciò che si osserverà su altre aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +17°C di minima e i +22°C di massima, valori decisamente miti a causa di un richiamo di correnti sciroccali.
Maltempo in arrivo con calo delle temperature
Nella giornata di domani lunedì 11 marzo le condizioni meteo tenderanno a peggiorare a Palermo in particolare a partire dal pomeriggio, quando qualche rovescio intermittente caratterizzerà il capoluogo siciliano fino a sera, in linea con un quadro perturbato sullo stivale. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sensibile sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Rovesci intermittenti per martedì
La giornata di martedì 12 marzo risulterà tendenzialmente instabile con piogge e rovesci intermittenti fino al pomeriggio, di debole o moderata intensità a Palermo. Un relativo miglioramento delle condizioni meteo è atteso in serata, con cieli che si manterranno comunque decisamente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, subiranno un ulteriore diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.