Meteo Palermo - Peggioramento progressivo nel Weekend per il transito di una goccia fredda con l'arrivo del maltempo: le previsioni

Meteo Palermo - Weekend caratterizzato da un peggioramento progressivo del tempo, con l'ingresso possibile di piogge per domenica a causa del transito di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Palermo, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile in tutto il Paese

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi visibilmente stabili e asciutte grazie ad un aumento del campo barico favorito dallo spostamento di una goccia fredda di origine atlantica, che fino a ieri mattina ha portato maltempo sullo stivale, sul Mediterraneo occidentale. Tale generale stabilità è accompagnata spesso da bel tempo, con cieli prevalentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e maggiori addensamenti sulle aree più meridionali a causa dell'avvicinamento di una nuova goccia fredda dal settore balcanico, che porterà effetti nel Weekend. Tempo che si mantiene stabile anche a Palermo, come vedremo.

Previsioni meteo Palermo oggi

Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguono a Palermo fin dalle prime ore della notte odierna, con condizioni meteo che pertanto risultano stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà e si confermerà anche nella serata corrente, con assenza di fenomeni, così come in tutto il Paese e con temperature che quest'oggi misurano +16°C di minima a cui è seguita una massima di +22°C circa, piuttosto miti per il periodo.

Più nuvoloso domani con massime in calo, ma senza piogge (per ora)

L'avanzamento ulteriore di una goccia fredda proveniente dal settore balcanico nella giornata di domani sabato 12 novembre provocherà un peggioramento delle condizioni meteo innanzitutto sul versante jonico. Tale evoluzione porterà maggiore nuvolosità a Palermo, con cieli anche in prevalenza nuvolosi dal pomeriggio di domani, ma con condizioni meteo ancora relativamente stabili e asciutte. Le temperature, invece, risulteranno in calo nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in ingresso per domenica

Il transito di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale porterà comunque effetti concreti a Palermo nella giornata di domenica 13 novembre, quando saranno possibili piovaschi intermittenti fin dalle prime ore della notte e con lieve possibile intensificazione nel pomeriggio, quando i fenomeni potranno risultare comunque mediamente moderati. Miglioramento atteso in serata con schiarite, con cieli che si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni o risulteranno in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.