Instabilità isolata lungo il versante tirrenico
Nella giornata odierna assistiamo al transito intermittente di qualche isolato e blando rovescio lungo il versante tirrenico, che ha tuttavia risparmiato per il momento Palermo, dove si osserva comunque un aumento della nuvolosità, rintracciabile per la verità in un po’ l’intero stivale. Queste eccezioni di maltempo sono dovute all’abbassamento di un flusso di correnti artiche che insidiano un tentativo di risalita dell’Alta pressione e che sono responsabili di un generale contenimento delle temperature nella media del periodo.
Previsioni meteo Palermo oggi
La prima metà della giornata odierna è trascorsa a Palermo in compagnia di cieli poco o parzialmente nuvolosi, con nuvolosità in ulteriore aumento a partire da questo pomeriggio che tuttavia non si traduce nell’arrivo di fenomenologia rilevante. Condizioni meteo di stabilità che pertanto si susseguiranno anche in serata, a differenza di ciò che avverrà in alcune aree del relativo versante, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +8°C di minima e i +16°C di massima circa.
Qualche possibile piovasco in arrivo per domani e con temperature in aumento
Qualche possibile piovasco potrebbe raggiungere Palermo nella mattinata di domani lunedì 15 gennaio, a seguito di una notte particolarmente nuvolosa. Le condizioni meteo successivamente appariranno relativamente più stabili in città, a differenza di ciò a cui si assisterà in altri settori dello stivale, con temperature che in questo contesto sul capoluogo siciliano sono attese in aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Schiarite anche ampie per martedì, con massime in ulteriore aumento
Dopo una notte, quella tra domani e martedì 16 gennaio, caratterizzata dal transito di nuvolosità anche a tratti consistente, ampie schiarite seguiranno a partire dal mattino a Palermo, con cieli che torneranno pressoché sereni nelle ore centrali. Poi, avanzerà rinnovata nuvolosità in serata, ma con condizioni meteo che si manterranno sempre relativamente stabili e asciutte sul capoluogo siciliano, con temperature che in questo caso sono attese in ulteriore aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.