METEO PALERMO - PRIMAVERA ancora in PAUSA, con FREDDO, piogge e ROVESCI. Possibili miglioramenti nella seconda metà della SETTIMANA.

Meteo Palermo, clima invernale e forte maltempo. Potrebbe migliorare nella seconda metà della settimana.

Maltempo in arrivo nel weekend? Scopriamolo nelle previsioni meteo di Palermo a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori di Centro Meteo Italiano. Inizio settimana ancora instabile e con clima invernale sulla penisola italiana. L'alta pressione di matrice azzorriana si sta lentamente spostando verso l'Europa occidentale, favorendo ancora la confluenza sul nostro Paese di correnti fredde settentrionali che scorrono sul lato orientale dell'anticiclone. Una vasta saccatura invece è presente sull'Europa orientale e sta influenzando le condizioni meteo delle regioni del centro-sud dell'Italia. Tempo quindi stabile e asciutto sulle regioni settentrionali con qualche addensamento sull'arco alpino con possibili nevicate fino a quote molto basse. Condizioni meteo più instabili al centro-sud con precipitazioni sulle regioni più meridionali e su quelle del medio adriatico con neve fino a quote collinari lungo la dorsale appenninica e fino a quote di bassa montagna in Sicilia. Precipitazioni che a tratti potrebbe essere anche intense tra Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo di Palermo – oggi tempo instabile con pioggia

 Al mattino avremo fenomeni sparsi su tutta la regione siciliana, localmente più intensi sui settori settentrionali e occidentali, anche a carattere di  rovescio. Su Palermo quindi le piogge potrebbero risultare a tratti intense. Al pomeriggio non avremo variazioni di rilievo, con piogge in intensificazione anche sulla Sicilia meridionale e zone interne, e nevicate fino a quote di bassa montagna. I fenomeni che sulla città di Palermo persisteranno anche in serata e nella nottata. Temperature sotto la media del periodo e dal sapore invernale, che sul capoluogo siciliano oscilleranno tra i 4°C dei valori minimi e gli 8°C dei valori massimi. Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo della città di Palermo, consultate il nostro sito.

Ancora instabilità e maltempo per questa settimana su Palermo e sulla Sicilia – Centro Meteo Italiano

Meteo Palermo – domani maltempo al mattino, migliora in serata

Anche la giornata di domani sarà molto perturbata sulla città di Palermo, con piogge nella mattinata che a tratti potrebbero risultare anche intense. Precipitazioni intense al mattino su tutto il litorale nord della Sicilia, più deboli procedendo verso sud e neve nelle zone interne fino a quote collinari. Condizioni meteo che tenderanno a migliorare dalle ore pomeridiano con cessazione dei fenomeni in serata. Tempo asciutto e cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi in nottata su tutta la regione. Temperature stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi. Andiamo ora a vedere la tendenza per il resto della settimana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per i prossimi giorni

La seconda parte della settimana sulla città di Palermo e la Sicilia le condizioni meteo potrebbero essere migliori rispetto a questi primi giorni della settimana, con alternanza di bel tempo a fasi perturbate ma senza eventi significativi. Procedendo verso il termine di Marzo un promontorio di alta pressione di origine Azzorriana, si sposterà gradualmente da ovest verso est permettendo un generale miglioramento delle condizioni meteo. Le ipotesi dunque protendono verso un periodo più stabile e soleggiato per le ultimissime giornate di questo inizio di Primavera Astronomica. Per non perdervi tutti i nostri aggiornamenti meteo, seguiteci sul nostro sito internet!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.