METEO PALERMO: prosegue il sole e caldo, aumento delle temperature in vista, ecco quando
Meteo Palermo - Continua il dominio dell'Anticiclone, nuovo rinforzo in vista in settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone controlla gran parte d'Italia
Dopo l'ondata di maltempo che ha caratterizzato le zone settentrionali d'Italia, l'Anticiclone africano ha ricevuto una nuova pulsazione verso nord, dall'area sahariana. E' già da qualche giorno infatti, che nella maggior parte del Paese si registrano temperature tipicamente estive, con il sole vero protagonista del palcoscenico italiano (a parte qualche rovescio sull'estremo settentrione). A Palermo il sole è ormai consuetudine da più settimane, con bel tempo e clima estivo da molto tempo ormai e per molto altro ancora, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Peggiora al nord da domani
Da domani, un cavetto proveniente dall'Oceano Atlantico, affonderà leggermente verso sud, interessando entro sera tutte le regioni dell'Italia settentrionale, con forte maltempo e locali grandinate. Per la giornata di giovedì non è escluso che il peggioramento possa interessare alcune zone della Toscana. Ove colpiranno più duramente i rovesci, troveremo anche un drastico calo delle temperature, che in quel caso si attesteranno su valori autunnali.
Previsioni meteo per Palermo
Previsioni meteo per Palermo.
Per il sud e per Palermo, come già anche detto, la situazione resta totalmente agli antipodi da quella prevista per il nord, con il sole che continuerà ad essere protagonista dei cieli palermitani ancora per molto tempo. Focalizzandoci però su questa settimana, troveremo condizioni meteo fortemente stabili e caldo via via in aumento fino a raggiungere l'apice di quest'ondata di calore previsto per la giornata di giovedì, quando saranno elevati sia i valori minimi (previsti intorno ai +24°C) sia i valori massimi (previsti intorno ai +37°C).
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel week-end ancora caldo a Palermo
Sebbene a partire dalla giornata di venerdì sia visto un bel calo termico anche dell'ordine di 3/4°C, il maltempo resterà ben lontano da Palermo e da tutta la Sicilia: anche per il week-end continua ad essere previsto gran sole con le temperature che nonostante il calo risultano comunque tipicamente estive. Al momento infatti, per la giornata di venerdì gli estremi giornalieri previsti sono circa +21°C per la temperatura minima e +33°C per quella massima.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio settimana prossima nuova forte fiammata africana
Per l'inizio della prossima settimana, stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembra essere prevista una nuova fiammata africana, che potrebbe risultare probabilmente la più forte dell'estate al momento per molte regioni centrali e per molte altre zone del sud Italia. Per quanto riguarda le regioni settentrionali, al momento sembrano essere coinvolte anch'esse dalla prossima ondata di calore, con le temperature che però resteranno più “umane", ma comunque elevate. Non risulterà tuttavia per il nord l'ondata di caldo più intensa, in quanto fine giugno dovrebbe essere inarrivabile, almeno per quanto riguarda il settore nord-occidentale italiano (dove alcune zone raggiunsero i +40°C).
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 28 aprile: Instabilità al via della settimana con acquazzoni e temporali sparsi
27 Aprile 2025 | ore 14:14
Meteo – Temporali in formazione sull’Italia, ecco dove colpiranno nelle prossime ore
27 Aprile 2025 | ore 13:06