Stabile e asciutto in tutta Italia dopo l’irruzione di freddo appena passata
L’ondata di freddo di origine artico continentale che nel corso di ieri e l’altro ieri ha interessato principalmente la penisola balcanica interessando trasversalmente anche quella italiana è ora in spostamento verso i quadranti orientali, abbandonando il nostro Paese. Ciò favorisce un nuovo aumento dei valori termici, soprattutto quelli massimi. Anche a Palermo il tempo risulta stabile con l’assenza di qualunque tipo di precipitazione.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Rinforza l’Alta pressione sulla nostra Penisola
L’Alta pressione di origine azzorriana rinforzerà sull’Europa centro-occidentale e sulle regioni italiane del centro-nord, apportando condizioni meteo di generale stabilità e tempo prevalentemente asciutto anche sulla nostra Penisola, seppur con qualche nebbia in Pianura Padana. Le temperature per la verità non subiranno forti impennate, anche se risulteranno in ogni caso in aumento per quanto riguarda i valori massimi.
Previsioni meteo Palermo oggi
La giornata odierna di Palermo sta passando in cavalleria come l’ennesima giornata di evidente stabilità, con cieli che in prevalenza sono risultati in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, soprattutto nella prima parte di giornata. Tali rimarranno fino ad almeno la serata odierna, prima dell’arrivo di qualche nube irregolare a causa dei primi spifferi instabili di origine atlantica provenienti dai quadranti nordorientali. Gli estremi termici giornalieri sul capoluogo siciliano misurano circa +7°C di minima a cui è seguita una massima intorno ai +14°C.
Domani nubi irregolari a causa del transito di una goccia fredda
Per quanto riguarda la giornata di domani mercoledì 8 gennaio le condizioni meteo a Palermo sono destinate a peggiorare lievemente, grazie ad un aumento evidente della copertura nuvolosa. I cieli dunque risulteranno in prevalenza poco parzialmente nuvolosi fino al termine della serata stessa. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi, a causa di un’inversione termica che verrà ostacolata dalla nuvolosità in transito.
Goccia fredda rapida, da giovedì nuove schiarite
La goccia fredda che transiterà nel Mediterraneo centrale tuttavia, sarà piuttosto rapida e sfilerà subito via verso meridione a partire già dalla giornata di giovedì 9 gennaio. Ne deriva che le condizioni meteo di Palermo saranno in nuovo miglioramento con schiarite e cieli che dalle prime ore di giornata schiariranno al punto da diventare completamente sereni o al più poco nuvolosi. Temperature che risulteranno stabili o in leggera diminuzione nelle minime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.