Piogge sulle regioni centro-settentrionali, un po’ meglio ma nuvoloso al sud
Le condizioni meteo sono visibilmente peggiorate quest’oggi sulle regioni centro-settentrionali, grazie all’ingresso all’interno del bacino del Mediterraneo di correnti instabili di matrice atlantica. Piogge si sono riversate anche occasionalmente a carattere temporalesco al centro-nord, dove gli accumuli rimangono comunque generalmente deboli o puntualmente moderati. Al sud le condizioni meteo sono invece nettamente migliori rispetto a quanto detto fin ora delle regioni centro-settentrionali, seppur i cieli appaiono generalmente nuvolosi, ma in un contesto decisamente più asciutto. A Palermo qualche piovasco, ma nulla di eccezionale, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
Qualche pioggia nel corso del pomeriggio si è abbattuta sulla città di Palermo a causa dell’ingerenza di correnti atlantiche all’interno del bacino del Mediterraneo. Tuttavia i fenomeni sono risultati piuttosto deboli oltre che rapidi e hanno infatti apportato accumuli inferiori al millimetro sul capoluogo siciliano. Accumulo che potrebbe essere però provvisorio in quanto in serata potrebbe essere possibile ancora qualche piovasco, anche questa volta di debole o al più moderata intensità. Il tutto si inserisce in un contesto piuttosto mite, con temperature minime poco al di sotto dei +14°C e massime che sono però prossime ai +22°C.
Instabilità si protrarrà fino alla prima parte di domani
L’instabilità in questione si protrarrà almeno fino alla prima metà della giornata di domani mercoledì 29 aprile sulla città di Palermo e quindi interesserà le ore della notte e quelle della mattina in maniera intermittente. Non sono ancora una volta previsti fenomeni eccessivamente intensi, con gli accumuli che alla fine di tutto risulteranno ancora una volta piuttosto deboli. A partire dal pomeriggio dunque le condizioni meteo miglioreranno con la cessazione delle precipitazioni in un contesto comunque piuttosto nuvoloso. Le temperature massime sono previste in diminuzione, mentre i valori minimi stazioneranno pressapoco sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Ampie schiarite e rasserenamenti per giovedì
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare solo dalla notte di giovedì 30 aprile con le prime schiarite che entro la mattinata successiva porteranno a rasserenamenti generali sulla città di Palermo. I cieli sereni saranno tratti caratteristici dell’intera giornata in questione, con tempo che dunque rimarrà asciutto. Questa volta i valori termici non subiranno significative variazioni e oscilleranno fisiologicamente sulle temperature attese per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.