Piogge e temporali in azione sull’Italia
La pigrizia dell’Anticiclone africano si traduce nella concessione di spazio alle correnti atlantiche che, già da alcuni giorni per la verità, fanno ingresso nel bacino del Mediterraneo. Nella giornata odierna tuttavia una vera e propria profonda saccatura depressionaria di matrice atlantica sta portando un peggioramento delle condizioni meteo ulteriore sullo stivale, con piogge e temporali che insistono al centro-nord in maniera localmente anche intensa. Rimane relativamente più stabile e asciutto al meridione, Palermo compresa come vedremo, mentre le temperature non subiscono variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore risultando al più paradossalmente in aumento al centro-sud.
Previsioni meteo Palermo oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Palermo, dove le condizioni meteo pertanto risultano visibilmente stabili e asciutte. Passaggi nuvolosi caratterizzeranno invece il capoluogo siciliano in serata, in un contesto di assenza di fenomeni, che si registrerà in praticamente quasi tutto il sud. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori pienamente estivi e più precisamente compresi tra i +26°C di minima e i +37°C di massima circa.
Rapido peggioramento in arrivo per domani con crollo termico
Un rapido peggioramento delle condizioni meteo raggiungerà, tra gli altri settori del Paese, anche Palermo nella giornata di domani sabato 23 settembre. Dopo una notte irregolarmente nuvolosa, infatti, rovesci potranno fare ingresso dal mattino e coinvolgere il capoluogo siciliano ad intermittenza fino al pomeriggio, a seguito del quale un altrettanto rapido miglioramento è atteso, con schiarite ampie e il ritorno addirittura dei cieli sereni. Le temperature, in questo caso, subiranno un deciso calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Bel tempo per domenica, ma ulteriore calo termico
Il fronte di maltempo si sposterà verso oriente nella giornata di domenica 24 settembre, con condizioni meteo che si manterranno visibilmente stabili e asciutte a Palermo, vale a dire con cieli pressoché sereni fin dalle prime ore della notte. Nonostante il ritorno del bel tempo, le temperature tuttavia incorreranno in ulteriore diminuzione che, ancora una volta, riguarderà sia i valori minimi che quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.