Meteo Palermo - record di caldo con +47 gradi, stracciato ogni valore precedente dal 1865

Meteo Palermo - caldo record sulla Sicilia, l'anticiclone africano porta le temperature fino a +47 gradi stracciando ogni altro valore sul capoluogo siciliano dal 1865 ad oggi

Il 2024 si appresta ad essere il più caldo della storia secondi i dati parziali di copernicus

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo record sulla Sicilia con punte di +47 gradi su Palermo, mai accaduto dal 1865

La risalita di aria calda africana sulle regioni del Centro-Sud Italia ha raggiunto il culmine della giornata di ieri facendo cadere diversi record di caldo. Uno su tutti quello di Palermo dove all'Osservatorio Inaf alle 15:42 sono stati toccati i +47 gradi. E' un record assoluto dal 1865 (anno dei dati digitalizzati) e probabilmente anche da prima visto che la serie storica parte dalla fine del '700. Il record ha stracciato il valore precedente che era di “soli" +44.6 gradi registrati sia il 10 agosto 1999 che il 25 giugno 2007.

Previsioni meteo per Palermo di oggi 25 luglio

Meteo oggi – Condizioni meteo che nella giornata di oggi su Palermo saranno ancora influenzate dai caldi venti di origine nord africana. Temperature minime che sulla città non sono scese durante la notte sotto i +35/36 gradi, questi valori dovrebbero però essere ritoccati entro la mezzanotte. Aria fresca dall'Atlantico sta infatti facendo il suo ingresso sul Mediterraneo centrale e porterà un deciso calo termico anche su Palermo, fino a 15 gradi in meno entro domani.

Meteo Italia – prossime ore con vistoso calo termico su tutta la Penisola


Meteo Palermo domani

Meteo domani – Giornata di domani che vedrà condizioni meteo asciutto su Palermo con cieli sereni o poco nuvolosi. Deciso ricambio d'aria però anche sul capoluogo siciliano con temperature massime che domani supereranno appena i +30 gradi.  Di seguito la tendenza meteo per il resto della settimana. Atteso un finale di luglio con valori più normali per l'Italia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Mese di luglio che dovrebbe terminare senza eccessi, sia di caldo che di maltempo

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano per i prossimi giorni l'Italia spazzata dall'aria più fresca atlantica con valori in linea o a tratti anche al di sotto delle medie del periodo. In vista dell'ultimo weekend del mese le temperature torneranno a rialzarsi ma avremo un calo decisamente più normale senza gli eccessi dei giorni scorsi. Condizioni meteo che risulteranno a tratti instabili soprattutto al Nord e zone interne del Centro con temporali possibili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano

Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.