Meteo, cambia il tempo in Sicilia
Nubi irregolari in Sicilia in queste ore sotto l’influenza delle correnti di Maestrale in transito ma con precipitazioni per lo più assenti. Anche a Palermo le nubi si alternano con ampie schiarite e il tempo si presenta stabile, clima ancora tipicamente invernale con le temperature contenute nella media del periodo, tuttavia nei prossimi giorni le correnti di Maestrale verranno sostituite da quelle di Libeccio con le temperature che tenderanno ad aumentare sensibilmente fino a raggiungere valori tipicamente primaverili specialmente in Sicilia.
Previsioni meteo Palermo
L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana tenderà ad espandersi sul bacino del Mediterraneo centrale nel corso dei prossimi giorni come non accadeva da molto tempo. L’Inverno 2020-2021 infatti finora è risultato piuttosto dinamico con la mancanza di figure anticicloniche prevalenti sul Mediterraneo. Bel tempo in Italia salvo foschie, nebbie e nubi basse in pianura Padana e nelle valli interne del centro, sole specie in Sicilia nel corso della settimana con le temperature in aumento fino e oltre i 20°c anche sulla città di Palermo.
Tendenza meteo Inverno 2020-2021
Clima invernale nella giornata odierna con le correnti di Maestrale in transito sulla Sicilia, nei prossimi gironi aumento ad oltranza delle temperature così come ampiamente descritto nel capitolo precedente e valori che supereranno i 20°c, localmente raggiungeranno anche i 25°c, entro il primo weekend di Febbraio. Tornerà l’Inverno nel corso del mese di Febbraio? Secondo le ultime uscite dei modelli questa possibilità non resterà nel cassetto anche per l’Italia. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione sinottica in Europa
Saccatura di bassa pressione ancora attiva sull’Italia meridionale con valoro di pressione al suolo fino a 1010 hPa. Centro di basse pressione sull’Europa settentrionale e nord Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 980 hPa. Anticiclone di matrice azzorriana dalla sua sede di origine verso il Mediterraneo con valori massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.