METEO PALERMO - Si apre una fase STABILE in compagnia dell'ALTA PRESSIONE con temperature in aumento, ecco le previsioni
METEO PALERMO - Si apre una fase decisamente più STABILE grazie al ritorno di un vasto e robusta ANTICICLONE AZZORRIANO, con un aumento delle temperature, ecco le previsioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Generica stabilità e tempo asciutto, a parte qualche locale eccezione
Si iniziano a sentire i primi spiragli del richiamo di correnti provenienti dai quadranti occidentali sull'Italia, con un promontorio anticiclonico sito sul Mediterraneo occidentale che sta tornando a spingere verso est. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo c'è qualche eccezione, con piogge tuttavia di debole intensità prevalente e anche piuttosto rapide. Nella stragrande maggioranza del territorio italiano però, nonostante una a tratti massiccia matassa nuvolosa, il tempo rimane però asciutto. Stabilità anche a Palermo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Note di maltempo locali in Italia
Come scritto nel precedente paragrafo le piogge sferzano sulle Alpi nordoccidentali e su alcune aree del settore costiero settentrionale della Toscana. Tuttavia i fenomeni appaiono locali e anche piuttosto rapidi, oltre che a risultare di debole intensità. Gli accumuli che ne risultano al suolo infatti si rivelano decisamente scarsi se non del tutto assenti addirittura. Tutto ciò è possibile grazie al fenomeno dello stau sulle Alpi e ad una blanda circolazione instabile presente sul versante tirrenico settentrionale.
Previsioni meteo Palermo oggi
La giornata odierna di Palermo è passata all'insegna dell'evidente stabilità sia pure in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Il passaggio di qualche nube è transitoria è dovuta a un flusso perturbato comunque in allontanamento dalla nostra Penisola in queste ore. Le temperature che si registrano sul capoluogo siciliano (e non solo) sono in netto sopra media, con gli estremi termici giornalieri che misurano +10°C di minima a cui è seguita una massima di +17/+18°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Minime in aumento per domani
Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 31 gennaio sebbene non siano previste particolari variazioni dal punto di vista meteorologico a Palermo, le novità giungono infatti dal profilo termico: mentre le temperature massime si stabilizzeranno attorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni, i valori minimi subiranno un lieve e ulteriore rialzo, su valori decisamente oltre la media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nessuna novità in arrivo per Sabato
Nessuna novità è invece in vista per la giornata di sabato 1° giorno del mese di febbraio. Si inizieranno anzi a subire i primi effetti di una rimonta anticiclonica piuttosto vasta e robusta sulla città di Palermo, con condizioni meteo decisamente stabili. Le temperature non subiranno ulteriori variazioni rispetto a quelle previste per domani, con i valori termici che dunque si stabilizzeranno con fisiologiche oscillazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04