METEO PALERMO - SOLE e clima MITE, Pasquetta bene ma non benissimo, ecco le previsioni

METEO PALERMO - Condizioni di BEL TEMPO avvolgono la città ormai da svariati giorni, Pasqua limpida, Pasquetta bene ma non benissimo, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Palermo, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Picco di temperatura raggiunto, ancora totale stabilità in Italia

Come ormai prassi dell'ultimo periodo, anche oggi le condizioni meteo appaiono generalmente stabili in Italia, grazie alla netta prevalenza e dominanza di un esteso promontorio anticiclonico che si è imposto negli ultimi giorni non solo sulla nostra Penisola, ma su buona parte del continente europeo centro-occidentale. Come se ciò non bastasse, anche le temperature appaiono degne del periodo primaverile inoltrato o tardo primaverile, risultando dunque spesso oltre la media del periodo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Arrivato oggi il picco dell'ondata di calore, con picchi anche oltre i +28°C localmente al nord e piuttosto miti anche nelle pianure interne centrali. Anche a Palermo le condizioni atmosferiche appaiono stabili e accompagnate da clima primaverile, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Palermo oggi

Dopo qualche disturbo ad inizio settimana apportato da una circolazione secondaria proveniente da una perturbazione insistente sul Mediterraneo orientale, l'Anticiclone ha successivamente avuto il sopravvento, portando a Palermo condizioni meteo di stabilità. Esse sono visibilmente riscontrabili anche nella giornata odierna e sono peraltro accompagnate da clima prettamente primaverile, anche se le temperature appaiono generalmente inferiori rispetto a quanto si registra su alcune zone delle regioni settentrionali: gli estremi termici giornalieri palermitani misurano infatti +7°C di minima a cui è seguita una massima intorno ai +20°C.

Domani ancora sole e clima mite

Previsioni meteo per Palermo.

Nonostante nella giornata di domani domenica 12 aprile, in concomitanza dunque della giornata di Pasqua, ci si aspetti un abbassamento improvviso e repentino della corrente a getto e dunque del flusso atlantico nel nostro Paese, esso porterà qualche disturbo sulla nostra Penisola, che non sarà però ancora riscontrabile sulla città di Palermo dove ancora una volta ci si attendono condizioni meteo di generale ed evidente stabilità grazie alla presenza di cieli completamente sgombri da nubi. Le temperature invece si stabilizzeranno intorno ai valori odierni o tenderanno ad un lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Arriva qualche disturbo per Pasquetta

Gli effetti dell'abbassamento del flusso atlantico menzionato in precedenza potranno essere visibili sulla città di Palermo solamente a partire dalla giornata di lunedì 13 aprile, nonché festività di Pasquetta. Fasi nuvolose a quel punto si alterneranno ad altre più soleggiate, con assenza però di fenomeni e dunque con condizioni meteo di persistente stabilità. Anche le temperature non subiranno significative variazioni né per quanto riguarda i valori minimi né quelli massimi, oscillando fisiologicamente intorno a quelli previsti per domani.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.