Situazione meteo in Italia
Entriamo nella fase 2 e sull’Italia si apre una fase meteo piuttosto stabile e dal sapore a tratti anche estivo con le temperature in aumento. Specialmente sulla Sicilia e sulla Sardegna si faranno sentire gli effetti della rimonta dell’anticiclone africano in espansione sul bacino del Mediterraneo occidentale. Durante la prima settimana della fase 2 di emergenza da covid-19, l’Italia si troverà a metà strada tra l’Anticiclone africano e le correnti più fredde in arrivo sulla penisola balcanica, tuttavia specie sulla città di Palermo le condizioni meteo saranno stabili e il clima sempre più caldo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Tempo previsto in Italia per la settimana in corso
L’anticiclone sta rimontando sul Mediterraneo occidentale mentre le correnti di aria più fresca transitano sulla penisola Balcanica. Nelle ultime ore abbiamo avvertito un lieve calo delle temperature con l’ingresso delle correnti secche da nord, fino a metà settimana le temperature si manterranno in linea con la media del periodo o leggermente inferiori sulle regioni adriatiche, mentre avremo un progressivo aumento della nuvolosità su tutta la penisola accompagnato da un afflusso di correnti fresche e instabili provenienti da nord-est, senza particolari fenomeni. Sarà una breve parentesi più fresca prima di una ondata di caldo specie sulle isole maggiori verso il fine settimana.
Previsioni meteo Palermo
Clima tipicamente primaverile pertanto nella giornata di oggi e nei prossimi giorni con le temperature in aumento. Durante la prima settimana della fase 2 del covid-19 avremo valori che raggiungeranno i 30°c durante le ore centrali della giornata, specialmente nella giornata di Mercoledì 6 Maggio e nel corso del prossimo weekend. Precipitazioni sempre assenti in settimana.
Tempo stabile, qualche interferenza a metà settimana
La settimana ha inizio con tempo generalmente stabile su gran parte del nostro paese, qualche addensamento nuvoloso interessa il nord-ovest in queste ore mentre le temperature sono attese in rialzo. Da domani si attende un progressivo aumento della nuvolosità su tutta la penisola accompagnato da correnti fresche provenienti da nord-est, ma senza particolari fenomeni. Sarà una breve parentesi più fresca per poi risalire specie sulle isole maggiori verso il fine settimana.