Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – SOLE prevalente con tempo STABILE in compagnia dell’ALTA PRESSIONE, ecco le previsioni

METEO PALERMO - Tornano a predominare gli effetti dell'Alta pressione sul capoluogo siciliano, torna la STABILITA' e il SOLE prevalente, tutte le previsioni dei prossimi giorni

METEO PALERMO – SOLE prevalente con tempo STABILE in compagnia dell’ALTA PRESSIONE, ecco le previsioni
Previsioni meteo Palermo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone prevalente in questa prima parte del mese di gennaio

L’Alta pressione di origine azzorriana è stata il tratto distintivo di questa prima parte del mese di gennaio, che togliendo una breve pausa fredda in concomitanza della festività dell’Epifania, in un contesto comunque anticiclonico, ha caratterizzato queste prime due settimane del nuovo anno nella stragrande maggioranza delle città italiane. Nonostante ciò, le temperature che si sono riscontrate, si aggirano attorno alla media del periodo o lievemente al di sopra. Le stesse condizioni termodinamiche le ritroviamo pure a Palermo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Qualche cenno di cedimento dell’Anticiclone

Non è comunque mancato nel corso degli ultimi giorni qualche segnale di cedimento della struttura anticiclonico che riveste quasi interamente la nostra Penisola. Infatti, se nei passati giorni dell’instabilità ha coinvolto le aree joniche italiane a causa di una goccia fredda di origine atlantica sita sul basso Mediterraneo, nella giornata odierna qualche nota di maltempo la si riscontra sulla Liguria, con fenomeni occasionali e di debole intensità, come gli accumuli che ne scaturiranno.

Previsioni meteo Palermo oggi

Previsioni meteo per Palermo.

La giornata odierna di Palermo è stata l’ennesima ad essere passata all’insegna dell’evidente stabilità, con tempo asciutto e cieli che fin da questa mattina si sono rivelati soleggiati o al più poco nuvolosi. Un aumento della nuvolosità sarà però riscontrabile nel corso della serata odierna, in un contesto di cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi e tempo asciutto. Estremi termici che quest’oggi si sono aggirati tra i +4°C di minima e i +16°C di massima.

Domani qualche annuvolamento in più

Nella giornata di domani mercoledì 15 gennaio non si prevedono significative variazioni dal punto di vista meteorologico a Palermo, con le condizioni meteo che rimarranno stabili malgrado in un contesto sicuramente più nuvoloso di quello odierno, con i cieli che risulteranno da poco a parzialmente nuvolosi dalla mattina alla sera. Non giungono particolari variazioni neanche dal punto di vista termico, con le temperature che si stabilizzeranno attorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni.

Giovedì giornata molto simile alla precedente

Per quanto riguarda invece giovedì 16 gennaio essa risulterà molto simile a quella che la precede, con cieli che risulteranno da poco a parzialmente nuvolosi per tutto il corso della giornata a Palermo, con qualche accenno a schiarita durante il pomeriggio, prima di un successivo riannuvolamento in serata. Anche dal punto di vista termico non si prevedono significative variazioni di temperatura, ne per quanto riguarda i valori minimi ne quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto