Maltempo sparso sull’Italia dovuto ad una goccia fredda
Una goccia fredda in transito dalla Penisola balcanica ha innescato un vortice depressionario capace di riportare maltempo sparso sul nostro Paese a partire già dal pomeriggio di ieri, con piogge, occasionali temporali, grandinate e, quest’oggi, anche nevicate sull’Appennino abruzzese a partire dai 1.200/1.400 metri. Tale peggioramento è accompagnato da un calo generale delle temperature, più marcato sul versante orientale e, in generale, nelle aree coinvolte dal forte maltempo. Le condizioni meteo a Palermo si mantengono stabili invece, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Nonostante il passaggio in quota di una goccia fredda, le condizioni meteo a Palermo sono rimaste relativamente stabili e asciutte quest’oggi, con nubi anche piuttosto consistenti nelle prime ore della notte a cui è comunque seguita qualche schiarita, con cieli che appaiono da questa mattina irregolarmente nuvolosi. Tale situazione si protrarrà con poche variazioni anche in serata, con assenza di fenomeni differentemente da quanto avverrà in aree vicine. Le temperature si sono attestate invece tra i +14°C di minima e i +22°C di massima circa.
Qualche pioggia possibile in arrivo nella mattinata di domani, poi ampie schiarite
Gli effetti tardivi della goccia fredda porteranno tuttavia qualche possibile pioggia a Palermo solamente nella mattinata di domani lunedì 14 novembre, al seguito della quale sono attese ampie schiarite con cieli che potrebbero addirittura tornare sereni al pomeriggio. In generale si tratterà di una giornata variabile con poche eventuali piogge come nel resto d’Italia, con cieli che risulteranno invece irregolarmente nuvolosi nelle prime ore e poco o parzialmente nuvolosi nelle ultime. Le temperature non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Meglio per martedì
Nella giornata di martedì 15 novembre le condizioni meteo saranno nella sostanza migliori a Palermo che in quella precedente, nonostante un nuovo impulso perturbato raggiungerà l’Italia. Il tempo in città si manterrà infatti relativamente stabile e asciutto, con cieli che, prevalentemente nuvolosi al mattino, lasceranno presto spazio a totale serenità dal pomeriggio, con schiarite ampie. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno significative variazioni o risulteranno al più in lieve e ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.