Tempo stabile in tutta Italia
Osserviamo nella giornata odierna un evidente miglioramento delle condizioni meteo, con bel tempo che avvolge interamente o quasi la nostra Penisola con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, soprattutto lungo la fascia costiera e a Palermo, come vedremo. Il fronte di maltempo che per giorni ha interessato lo stivale provocando talvolta anche qualche danno e disagio si è esaurito in nottata portando gli ultimi fenomeni su alcune aree del basso versante tirrenico, più specificamente quelle nei pressi dello Stretto di Messina.
Previsioni meteo Palermo oggi
Dopo che nella notte nuvolosità a tratti anche consistente ha interessato Palermo a causa dei vicini rovesci o temporali residui che nel frattempo si azionavano nei pressi dello Stretto di Messina come scritto in precedenza, le condizioni meteo sul capoluogo siciliano sono notevolmente migliorate con ampie schiarite e cieli tornati sereni già dal mattino. Assenza di disturbi nuvolosi anche in serata con tempo stabile, così come in tutto il Paese, con temperature che quest’oggi si attestano tra i +25°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +33°C.
Domani nuvolosità in progressivo aumento dal pomeriggio
L’avanzamento di un nuovo impulso instabile previsto proprio per la giornata di domani lunedì 15 agosto, nonché festività di Ferragosto, provocherà un nuovo peggioramento sulla nostra Penisola, da cui Palermo sembra rimanerne ai margini: dal pomeriggio un aumento progressivo della nuvolosità farà temere il ritorno delle piogge, con tempo che tuttavia rimarrà asciutto anche in serata, quando transiteranno sui cieli palermitani nubi irregolari. Le temperature in questo contesto subiranno un aumento nei valori massimi al netto della stazionarietà o della diminuzione di quelli minimi.
Martedì variabilità spiccata
Per la giornata di martedì 16 agosto l’Alta pressione continuerà a portare una certa stabilità sulle regioni meridionali e quindi anche a Palermo, dove i cieli non si presenteranno però sempre sereni, anzi, spesso e volentieri disturbati. Tuttavia il predetto campo anticiclonico prevarrà assicurando condizioni meteo di stabilità sul capoluogo siciliano, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve calo nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.